Monza – Il mese scorso ci aveva messo lo zampino il maltempo. La manifestazione, inizialmente in programma per sabato 14 maggio, è saltata per via delle ire di Giove Pluvio. Ora gli organizzatori ci riprovano mettendo in calendario la serata «1861-2011-L’Italia siamo noi. I giovani celebrano il 150esimo» per giovedì 9 giugno, a partire dalle 20. Ed anche stavolta, complice un mese di giugno decisamente poco asciutto, gli assessorati alle Politiche giovanili e Pari opportunità, curatori dell’evento, incrociano le dita per permettere a bambini, ragazzi e alle loro famiglie di godersi qualche ora di cultura e di divertimento in centro città.
Si comincia con l’apertura nella centralissima piazza Trento e Trieste, cuore di Monza, dello stand di degustazione di cibi ottocenteschi preparato dall’istituto Olivetti e dal Centro documentazione residenze reali lombarde. Saranno allestiti uno spazio con giochi dei primi anni del ‘900 per la gioia dei bimbi e delle loro famiglie (con ambientazione curata da Cooperativa Casabimbo Tagesmutter), uno stand della MWRadio dove ci si potrà cimentare in un quiz interattivo e saranno organizzate attività di animazione e uno stand del Centro Giovani Hensemberger con variazioni musicali sull’inno di Mameli.
Sempre alle 20 sarà dato il via ad una caccia al tesoro storica per le vie del centro. Tutti gli appassionati ed i cultori della storia cittadina sono invitati a partecipare per (ri)scoprire le gesta dei tanti personaggi che sono passati per Monza. Mezz’ora dopo inizieranno le visite guidate gratuite ai luoghi storici del centro città tenute dai partecipanti al corso «Ciceroni per un giorno» curato dal Centro giovani Don’t stop. Alle 21 via ai momenti di spettacolo con l’esibizione del gruppo folkloristico sardo Iknos. Alle 21.10 sarà il gruppo folkloristico Firlinfeu della Brianza con danze e musiche tipiche regionali.
Alle 21.30 si esibirà il coro del liceo musicale Vincenzo Appiani e alle 21.150 alcune autorità cittadine porteranno il loro saluto ai presenti. Attorno alle 22 arriverà il momento di gloria per i vincitori della caccia al tesoro che riceveranno, al termine della loro fatica, i meritati premi. A seguire la spettacolare esibizione degli sbandieratori appartenenti all’associazione sbandieratori e musici città di Legnano che nelle scorse settimane sono stati protagonisti del palio che rievoca la celeberrima battaglia della Lega Lombarda contro Federico Barbarossa.
Annamaria Colombo