Monza – Giorni,settimane e mesi di passione.Sono quelli vissuti dagli automobilisti in transito da Monza. E sono anche quelli che si apprestano a viverei pendolari dell’automobile. La mappa di Monza evidenzia bene l’evoluzione dei cantieri che sta caratterizzando la città di Teodolinda. I due assi viari principali, viale Lombardia e viale delle Industrie, sono interessati da vaste zone cantierizzate, che rallentano e rendono oltremodo difficile la viabilità. Le strade interne sono caratterizzate da una miriade di cantieri che rendono necessaria la chiusura, anche per settimane, di strade vitali per il deflusso del traffico. Nella legenda si può trovare il nome della via, il tipo di cantiere che la interessa, e la data presunta di ultimazione dei lavori. Quella fotografata dall’infografico è la situazione ad oggi. Non tiene conto, ad esempio, dei cantieri estemporanei o imprevisiti, dovuti ad esempio ad allacciamenti alla rete dei sottoservizi da parte di nuove abitazione o alla futura sistemazione di asfalto o camminamenti pedonali.
Nell’altro grafico, invece, viale Lombardia. Il tratto cittadino della Valassina si appresta, da lunedì, a vivere una delle fasi più critiche, visto che inizieranno i lavori di abbattimento del cavalcavia nord. Se si tratterà di un giorno apocalittico oppure no, lo si saprà solo a chiusura delle strade avvenute.
Monza, cantieri, viale LombardiaScarica le mappe della viabilità
Mappe indispensabili per orientarsi nel traffico. E soprattutto per bypassare i cantieri. Ecco come sopravvivere alle strade chiuse e alle code. Basta conoscere la mappa dei lavori ed evitare le zone maggiormente interessate dai cantieri.