Desio – Fra le prime otto d’Italia. I ragazzi di coach Illiano come quelli di coach Villa. Si è chiusa giovedì 30 giugno, con la conquista del quinto posto, la bella avventura dell’Under 15 d’Eccellenza della Rimadesio alle finali nazionali di Caserta. Due vittorie (contro Rieti e Rimini) e due sconfitte (contro Bergamo e Milano), questo il bilancio della fortunata spedizione sconfitta nei quarti di finale dall’Armani Jeans.
Senza stelle, ma con una squadra quadrata e granitica, la Rimadesio è riuscita a centrare un obiettivo di prestigio che conferma il settore giovanile dell’Aurora fra i forti della Penisola.
A spianare ai bluarancio la strada verso la gloria è stato il successo nel match d’esordio contro la temibile Rieti, battuta per 62 a 57 grazie ad un ultimo quarto all’arma bianca. Al 30′ Desio era sotto per 42-36, ma la fantastica rimonta dei brianzoli li ha portati alla vittoria. Decisivi una tripla di Vitale e due liberi di Pellizzoni. Eroi di giornata lo stesso Pellizzoni (top scorer a quota 18), Mitrano (15 punti) e Vitale (11). Contro la Bluorobica Bergamo, invece, non è bastata a Desio un’ottima partenza. Avanti per 18-5 al 10′ e per 33-22 al 20′, i ragazzi di coach Illiano hanno, poi, subito il prepotente ritorno degli orobici, che hanno piazzato un break di 28 a 7, e si sono, quindi, arresi sul 61-59 finale.
A regalare un posto fra le magnifiche otto d’Italia è stato l’incontro con Rimini, vinto con il netto punteggio di 59-46. Avvio di marca romagnola (24-15 al 15′), ma l’Aurora ha saputo rispondere a suon di triple effettuando il controsorpasso sul 24-30 del 18′. Il break di 15 a 0 ha tagliato le gambe al Rimini e ha lanciato i desiani verso una trionfale qualificazione ai quarti di finale. Miglior marcatore Pellizzoni con 11 punti.
La sfida contro l’Armani Jeans Milano, che valeva la semifinale, ha visto purtroppo una Rimadesio con le polveri bagnate. Il punteggio finale di 54 a 35 la dice tutta sulla scarsa vena offensiva dei brianzoli, nessuno dei quali è andato in doppia cifra. Di contro si sono messi in grande evidenza gli scatenati meneghini Picarelli (16), Pastori (11) e Vercesi (10).
Lamberto Motta