Meteo, temperature a 30 gradiSettembre di bel tempo e caldo

L'estate resiste: un robusto anticiclone di matrice afro-mediterranea si sta portando nuovamente verso l'Italia, per i prossimi giorni prevista aria più calda su tutte le regioni. Lo dice il meteorologo Fabio Da Lio di 3bmeteo.com, che promette tanto sole e temperature sopra media.
Un weekend con il sole e il caldoRitorna l’anticiclone africano

Monza – L’estate resiste: un robusto anticiclone di matrice afro-mediterranea si sta portando nuovamente verso l’Italia, per i prossimi giorni prevista aria più calda su tutte le regioni. Lo dice il meteorologo Fabio Da Lio di 3bmeteo.com, che promette tanto sole e temperature sopra media. In particolare tra domani, venerdì, e Sabato i valori saranno di 4-6°C sopra le medie di inizio settembre soprattutto al Nord. Previste punte fino a 32 gradi su molte città della Val Padana quando solitamente la media delle massime in questo periodo dovrebbe aggirarsi intorno ai 26°C. Valori di 31 gradi attesi anche a Milano e Torino.

E nelle prossime settimane? «Dopo un agosto considerato come uno dei più secchi dal 1800, anche settembre – eccetto la breve parentesi instabile dei giorni scorsi – sembra voler proseguire questo trend improntato al caldo ed alla scarsità di piogge. Il bel tempo e il caldo fuori stagione – concludono da 3bmeteo – potrebbero perdurare in sede mediterranea per buona parte del mese, continuando così a mantenere tempo stabile e temperature superiori al normale. Solo momentanee fasi instabili potrebbero coinvolgere il nord».