Meteo, in arrivo la prima pioggiaNovembre umido, dicembre gelo

Arrivano le prime piogge autunnali: mercoledì è previsto un peggioramento al nord ad iniziare da Liguria e Lombardia, già in miglioramento giovedì. Le tendenze: novembre umido e piovoso, dicembre molto freddo con neve a bassa quota.
Ancora un week-end piovosoSarà il nono consecutivo

Monza – «L’estate tardiva è ormai finita, arrivano le piogge autunnali»: l’annuncio viene dal centro 3bmeteo. L’autunno, quello vero, sta per entrare in azione, è il verdetto del meteorologo Francesco Nucera e si aprirà un periodo piovoso e nel complesso mite.

Mercoledì è previsto un peggioramento al nord con prime piogge ad iniziare da Liguria e Lombardia, in estensione ed intensificazione serale ai rimanti settori. Fenomeni più intensi tra est Liguria, Piemonte orientale ed Ovest Lombardia, entro sera acquazzoni sui versanti tirrenici.

Giovedì al mattino piogge e rovesci su Lombardia, Emilia, Nord Est e Tirreniche. Migliora al Nord Ovest e Sardegna; peggiora invece con temporali su Marche, Campania, Nord Sicilia ed Ovest Calabria. Neve su centro est Alpi sin verso i 1000-1200m. Temperature in calo.

Venerdì residui fenomeni su Adriatiche, ancora qualche temporale Sud, migliora altrove. Ma una nuova e più intensa fase di maltempo è prevista entro fine mese: l’alta pressione sposterà i suoi massimi tra Russia e Scandinavia ed il Mediterraneo centro occidentale sarà sede di una circolazione di bassa pressione. Coinvolta anche l’Italia a partire dal 25 ottobre con nuove piogge a partire dai settori occidentali.

Le tendenze: novembre sarà umido e piuttosto piovoso, specie al centronord mentre è probabile una seconda parte di dicembre fredda; l’alta pressione posizionata sul Nord Europa lascerà l’Italia esposta al tiro delle correnti artiche, con neve spesso a bassa quota.