Monza – Sole e gran caldo al Centrosud, temporali alternati all’afa al Nord. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo. «Un campo di alte pressioni alimentato da aria calda di estrazione africana invaderà nei prossimi giorni l’Italia portando una fase di tempo stabile e soleggiato tipicamente estiva» dice il meteorologo Francesco Nucera. Al centrosud le temperature potranno raggiungere la soglia dei 34/36°C, specie nelle zone interne di Puglia, Campania, Calabria e Sardegna: «Non aspettiamoci però feroci ondate di calore – dice Nucera – Lungo le zone costiere gli effetti saranno limitati dalle refrigeranti brezze. Alla calura si aggiungerà l’afa, con conseguente innalzamento della temperatura percepita. Il clima risulterà particolarmente afoso sulla Valpadana e lungo le tirreniche».
Più incerta la situazione al Nord: soprattutto i rilievi alpini e prealpini risentiranno del passaggio delle perturbazioni sul Centro Nord Europa con acquazzoni e temporali, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine, che tenderanno a divenire più organizzati tra giovedì e venerdì quando lambiranno anche le pianure a nord del Po. «Il transito della perturbazione verso sud est riuscirà a spezzare parzialmente il dominio di sole e caldo, portando una lieve rinfrescata specie al Nord e sulle Adriatiche; non escludiamo qualche rovescio di passaggio anche sulla dorsale adriatica nella giornata di sabato».
Ma a partire da domenica: «Ci sarà una nuova rimonta dell’anticiclone di matrice sub-tropicale, con caldo intenso anche al Settentrione, ma attenzione ai venti anche forti di Maestrale e Tramontana che spazzeranno il Mezzogiorno e le Isole, con mari molto mossi».
L’estate si preannuncia dunque calda, ma nella norma: «Dovrebbe trattarsi di una classica estate mediterranea, stante la presenza dall’anticiclone delle Azzorre che avrebbe la meglio su quello africano, le cui sventagliate calde sarebbero di breve durata e limitate in estensione – conclude l’esperto di 3bmeteo – l’estate dovrebbe presentarsi un un po’ “ballerina” al Nord e sulle Alpi ove ci attendiamo qualche temporale in più, anche intenso. Il caldo risulterebbe tutto sommato nella norma, superiore a tratti solo sulle regioni meridionali. Clima afoso un po’ su tutta la Penisola».