Desio Meritata e fondamentale vittoria per la Rimadesio, che nell’ultima gara di andata supera in casa per 62 a 59 Saronno. Dopo un avvio equilibrato (14-12 al 10′) la squadra brianzola ha preso il largo grazie ad un ottimo secondo quarto (32-21 al 20′). Saronno, trascinata dall’ex aurorino Ezio de Piccoli (miglior realizzatore del match con 19 punti), si riavvicinava però fino a -1 sul 43-42 del 33′.
A togliere le castagne dal fuoco alla Rimadesio ci pensavano un canestro Mirko Meregalli e soprattutto una tripla di Marco Rossetti, che rilanciavano Desio a +6. Tra i desiani bene Marco Rossetti (15 punti), Mirko Meregalli (10 punti), Paolo Rossetti e Matteo Motta (9 punti a testa).
<Saronno è una squadra che marca i tiratori senza respiro – sottolinea la guardia Marco Rossetti- quindi anche per me è stata una gara difficile. Siamo una squadra giovane, che si deve amalgamare, quindi è normale giocare ancora un po’ a fasi alterne. Dobbiamo solo lavorare per migliorare. Ci siamo inseriti nel gruppone in lotta per i play-off. Chiudere l’andata con sei partite vinte e sette perse, per come si era messa ad un certo punto, non è un bilancio da disprezzare>.
Soddisfatto anche coach Davide Villa: <Finalmente abbiamo ottenuto una bella vittoria in casa. Marco Rossetti ha realizzato un canestro importante, ma il fattore positivo è che a tratti tutti hanno fatto bene, risultando protagonisti in diversi momenti della partita. Sono contento per il bel primo tempo e per il cuore che la squadra ci ha messo nella ripresa>.
Stasera alle 21 la Rimadesio ospiterà all’Aldo Moro la Mamy Oleggio nella prima giornata di ritorno. L’obiettivo è ripetere il bel successo dell’andata.
Lamberto Motta