Matteo Beretta, stoccata vincenteCittà di Desio: vince l’Isef di Torino

Straordinario successo della 23ª edizione della kermesse organizzata dalla Sc brianzola. A sorpresa il successo finale è andato all'Isef del capoluogo piemontese, che ha spodestato la Mangiarotti di Milano. Nella sciabola a coppie, hanno sfiorato la finale a otto i desiani Ileana Savastano-Luca Geniale e Chiara Currà-Giacomo Capuzzo.
Matteo Beretta, stoccata vincenteCittà di Desio: vince l’Isef di Torino

Desio Grande successo per la 23ª edizione del Trofeo Città di Desio di scherma, che si è disputato sabato 9 e domenica 10 febbraio al Paladesio. Numeri da record. Più di 400 iscritti provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, suddivisi nelle diverse categorie under ed over 14 nelle tre specialità di fioretto, spada e sciabola, hanno dato vita alla classica competizione nazionale organizzato dalla Scherma Desio.

A sorpresa il successo finale nel trofeo Città di Desio, consegnato dall’assessore allo Sport Paolo Smorta, è andato all’Isef Eugenio Meda di Torino, che ha spodestato la Mangiarotti Milano, dominatrice delle ultime tre edizioni, totalizzando nel fioretto e nella sciabola al bellezza di 681 punti contro i 603 dei meneghini.

Il sesto Memorial Giuseppe Stefanelli di sciabola a coppie ha visto, invece, il trionfo della Varesina Ginnastica e Scherma, vincitrice sia della prova Under 14 che di quella Over 14, premiata dal presidente del Comitato regionale lombardo della Federazione Italiana Scherma Gianfranco Magnini.

Nell’attesa gara di spada Open il successo è andato alla grande promessa della scherma italiana Matteo Beretta del Cus Pavia, fresco vincitore a Busto Arsizio della prova del circuito europeo Under 23. Fuori dagli otto, invece, l’ex campione italiano Federico Bollati del Piccolo Teatro di Milano. Nella sciabola a coppie hanno sfiorato la finale a otto i desiani Ileana Savastano – Luca Geniale e Chiara Currà – Giacomo Capuzzo. Nel fioretto Allievi fuori dalla finale Luca Aglio e Simone Scotton.
Lamberto Motta