Magistrati e avvocati protestanoIl tribunale delle imprese avanza

Dal 20 settembre è prevista la partenza delle sezioni specializzate: due le sedi della Lombardia individuate dal ministero: a Milano e Brescia. A febbraio la protesta dei magistrati e delle toghe di Monza dove si temono tempi di giustizia più lunghi.
Magistrati e avvocati protestanoIl tribunale delle imprese avanza

Monza – Dalla protesta di magistrati e avvocati monzesi, al tribunale delle imprese che in regione sarà presente solo a Milano e Brescia. Il via alle sezioni specializzate nel risolvere le controversie tra imprese avrà inizio il 20 settembre. Il ministro Severino ha voluto istituire un giudice su misura per spa, cooperative, società in accomandita, srl, cooperative su quel che riguarda rapporti societari, azioni di responsabilità, patti parasociali e altro.

Monza ha sempre guardato con un certo timore a questo nuovo presidio giudiziario perché da queste parti le controversie si risolvono mediamente in 24 mesi: quasi un record a livello nazionale se si tiene conto delle 83mila imprese e di un bacino con oltre un milione di abitanti. Ecco perchà l’iniziativa di magistrati e avvocati aveva a suo tempo incontrato anche il favore di uno schieramento politico bipartisan. Ma giovedì 20 settembre 2012 il tribunale delle imprese sarà realtà.