Macherio: sei greyhound adottatidall’associazione <Sos Levrieri>

Macherio: sei greyhound adottatidall’associazione <Sos Levrieri>

Macherio Strappati ad un destino crudele, sei magnifici esemplari di greyhound, levrieri a pelo raso, sono stati adottati da altrettante famiglie italiane tramite l’associazione <Sos Levrieri>. La festa di consegna dei cani, cinque dei quali provenienti dall’Animal Welfare Sanctuary di Limerick, in Irlanda, si è tenuta a Macherio, domenica mattina, alla presenza dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, dei tanti volontari di <Sos Levrieri> e delle famiglie (provenienti da diverse regioni d’Italia) che hanno avuto in consegna i cani.

I greyhound in adozione sono stati come detto 6, 5 arrivati dall’Irlanda domenica, uno già qui in Italia. I cinque greyhound venuti dall’Irlanda si chiamano Rocky, Teddy Boy, Limo, Danny, Gypsy. La greyhound già in Italia si chiama Rag. <Il numero esiguo dei cani è dovuto al fatto che, essendo luglio e facendo caldo, si è organizzato un trasporto che fosse il più sicuro e confortevole possibile per i cani – spiegano i volontari di <Sos Levrieri> – Il prossimo arrivo di greyhound è previsto per il 15 settembre nell’ambito del grande evento che stiamo organizzando presso la comunità di San Patrignano, nostro partner nel progetto “San Patrignano corre coi Levrieri”>.

I levrieri a pelo raso sono cani molto veloci e per questo sono utilizzati nei cinodromi. Nella sola Irlanda il giro delle corse genera un giro di affari molto alto. I cani “inadatti” alle corse, o semplicemente perché si fanno male e/o finiscono la loro breve carriera da corridori, vengono soppressi anche con metodi illegali e violenti. Domenica mattina tanta commozione e felicità a Macherio dove si è rinnovato l’accorato appello affinché a queste crudeltà venga posta fine e dove l’onorevole Brambilla ha aperto la manifestazione e consegnato uno dei grey, Teddy Boy, agli adottanti. Il pomeriggio è stato dedicato a momenti conviviali in compagnia dei nuovi adottanti, dei volontari e degli amici dell’associazione.
Elisabetta Pioltelli