Macherio <Figuriamoci se devo prendere in considerazione il parere di espulsione decretato dal direttivo della Lega Nord di Macherio, composto da tre persone, che risulta ininfluente alla faccenda della lettera al Corriere. E’ dal 2009, un mese dopo aver vinto le elezioni, che il direttivo ed alcuni sostenitori cominciarono ad ostacolarmi in ogni modo cercando di prevaricare me ed i miei amministratori democraticamente eletti>.
Inizia così la replica del sindaco Giancarlo Porta alla sezione della Lega Nord di Macherio che, settimana scorsa, lo aveva isolato chiedendo per lui provvedimenti disciplinari al provinciale. <Tutto il mio rispetto al parere consultivo verbale emesso dal direttivo provinciale della Lega Nord di Monza e Brianza che decreterebbe la mia espulsione dal Movimento, ma considerando il fatto che la mia posizione di militante Lega consiste in un appartenenza superiore ai 10 anni, sarà il direttivo federale della Lega Nord, quindi il gradino più alto degli organi Lega, a decidere> precisa Porta.
Il sindaco afferma: <E’ dal 2009 che il direttivo mi ricopre di accuse di incapacità a ricoprire il ruolo di sindaco. Guarda caso, infamie da parte di chi non è stato eletto in consiglio comunale: dei due consiglieri comunali della Lega Nord, solo Augusto Gatti fa parte del direttivo e si associa agli altri due per pura incapacità di reazione, sperando in qualche promessa di carriera politica fatta da chi ci tiene a mettere in cattiva luce Giancarlo Porta>.
Il sindaco non intende revocare la delega di Gatti. <Solo perché mi si oppone? Io non sono un fascista, se dovessi farlo lo farei per ragioni di inconsistenza nel compiere il proprio mandato>. Ma ricorda: <Dal luglio 2009 vi è astio, invidia, e molta frustrazione dentro l’animo di queste personcine le quali si sfogano così, con il loro piccolo potere del più puro dei provincialismi – aggiunge – Lavoro esclusivamente per il bene di Macherio e di tutti i cittadini, mai nessuno è riuscito ad accontentare tutti. Dico solo che i macheriesi sono persone intelligenti e sanno discernere il vero dal falso e tutto sommato lo hanno dimostrato con il loro voto e preferenze.
Nel 2009 vincemmo con PdL e Lega con ben 2583 voti (58,5 % ) mentre i tre membri del direttivo di Macherio Dondi , Sala e Gatti raccolsero la miseria di 66 preferenze in tre. Traete voi le conclusioni>.
E del comunicato emesso dal direttivo dice: <Sono ancora più orgoglioso e fiero di avere scritto quella mia lettera al Corriere, dove parlo di una Lega <ammalata>. Se i membri del direttivo sapessero leggere bene tra le righe, si ricorderebbero che ho scritto che la Lega mi ha anche dato soddisfazioni. In ogni caso, se dovessi ricevere dal direttivo il comunicato che mi riguarda, ne farei un bel quadretto in modo da poterlo appendere in bagno a sicuro beneficio di eventuale stitichezza>.
Elisabetta Pioltelli