Macherio Istituto comprensivo di Macherio interessato dal dimensionamento scolastico e dunque ?a rischio? accorpamento con altre scuole del territorio? Il dubbio è aleggiato sino a ieri pomeriggio, venerdì 2 settembre, quando negli uffici della Provincia di Monza e Brianza, il vicesindaco ed assessore alla pubblica istruzione Barbara Caspani, ha ricevuto le risposte chiare ed esaustive che si attendeva, dopo gli incontri interlocutori di luglio.
La novità introdotta dalla manovra prevede l’innalzamento del limite ordinario di dimensionamento delle scuole che fa salire il numero di studenti da 500-900 a un minimo di mille (quota che l’Istituto macheriese non raggiunge avendo un’utenza scolastica complessiva che si aggira sui 720 studenti). <In relazione alla costituzione degli istituti comprensivi, il dimensionamento è da riferirsi alle istituzioni scolastiche che devono acquisire nuova autonomia e pertanto non riguarda gli istituti comprensivi esistenti>. Così si precisa nel comunicato consegnato ieri all’assessore all’istruzione di Macherio.
<Per il nostro istituto non cambia nulla, il chiarimento che ci aspettavamo è arrivato e dunque l’inizio del nuovo anno scolastico può aprirsi senza ombre e dubbi – commenta Caspani – per evitare fraintendimenti e allarmismi ingiustificati ho ritenuto attendere sino alla precisazioni giunte dalla Provincia in queste ultime ore. Il dimensionamento è una novità prevista già a partire da quest’anno scolastico, ma non interessa Macherio>.
Intanto, le scuole locali si rifanno il look. I lavori alla mensa del polo scolastico potranno dirsi conclusi entro una settimana per ciò che riguarda la parte vecchia del refettorio, entro fine settembre anche l’intervento di ampliamento dovrebbe essere terminato. A Bareggia, invece, entro fine mese sarà smontato il ponteggio collocato alla scuola primaria <Rodari>.
Elisabetta Pioltelli