Lo spostamento mercato è un flopSeveso, le bancarelle dove vanno?

Seveso – Le prove generali per lo spostamento del mercato di Baruccana da via Salvo d’Acquisto in via della Roggia non hano dato i risultati sperati. Mercoledì 3, subito dopo la chiusura dell’attività, gli ambulanti hanno recuperato tutta la loro merce e si sono trasferiti al di là della via Trento Trieste. I commercianti hanno così iniziato a posizionare, sull’asse stradale che potrebbe ospitare a partire dalla primavera o al massimo dalla prossima estate il mercato rionale, i propri mezzi.

Cartina alla mano ogni ambulante ha preso posto nella piazzola assegnatagli, ma alla prova pratica qualcosa è andato storto. Per oltre due ore, dalle 13,30 e fin quasi alle 16, gli ambulanti hanno discusso sui dettagli dell’operazione. Sul posto erano presenti il comandante della polizia locale Claudio Lattuada e l’assessore al commercio Nicola Tallarita. Le criticità riscontrate in questo primo tentativo di spostare le bancarelle riguardavano gli spazi all’inizio di via della Roggia all’intersezione con via Grandi dove la strada è più stretta.

All’imbocco della via, infatti, gli ambulanti avevano previsto di posizionare i camion negozi degli alimentari, ma i mezzi, troppo larghi, lasciavano troppo poco spazio per l’eventuale passaggio dei clienti. Dopo una lunga contrattazione gli esercenti hanno cercato di trovare una nuova soluzione che è stata poi portata all’attenzione del comandante della polizia locale giovedì pomeriggio. Nella nuova proposta degli ambulanti ci sarebbe quella di posizionare i camion negozi degli alimentari all’imbocco di via della Roggia solo su un lato della strada in modo alternato fino al tratto in cui la via torna ad allargarsi, così facendo però il mercato si sfilaccerebbe eccessivamente, e nessuno degli ambulanti ha molta voglia di finire in fondo alla via. Ma a non andare incontro allo spostamento del mercato in via della Roggia e via Grandi sono i anche gestori del deposito del supermercato Despar che hanno l’ingresso proprio sulla strada.

La soluzione definitiva, quindi, che sembrava essere stata trovata dovrà nuovamente essere ridiscussa. Via della Roggia era stata la proposta fatta proprio dai commercianti che non vogliono allontanarsi troppo dal centro della frazione di Baruccana. L’idea era stata presentata all’amministrazione nel corso del secondo incontro avvenuto con i commercianti il 24 gennaio nella sede dell’Unione del commercio di Seveso. L’assessore Tallarita ha accolto la proposta, ma ha sempre caldeggiato l’idea di trasferire il mercato nelle vicinanze del Palafamila.
Ivan Bavuso