Liceo sportivo, l’attesa è grandeMa il ministero gela l’entusiasmo

L'attesa è grande, ma il nuovo liceo a indirizzo sportivo non potrà partire prima dell'anno scolastico 2014/15. A causa dei tempi dell'iter burocratico che non si concluderà prima di due mesi, fuori tempo per l'attuale termine dei piani di offerta formativa. Lo comunica il ministero agli uffici scolastici regionali.
Liceo sportivo, l’attesa è grandeMa il ministero gela l’entusiasmo

Monza – «Si comunica, pertanto, che il predetto liceo ad indirizzo sportivo non potrà che essere attivato dall’anno scolastico 2014/2015». La comunicazione del Ministero dell’Istruzione smorza l’entusiasmo: il liceo sportivo, il nuovo indirizzo sperimentale così atteso da tanti alunni, dovrà aspettare ancora un anno prima di partire a causa dei tempi dell’iter burocratico. L’indirizzo è stato infatti approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta dell’11 gennaio. Ma dopo la firma del presidente della Repubblica, il documento dovrà essere inviato alla Gazzetta ufficiale che a sua volta, prima di pubblicarlo, dovrà inviarlo alla Corte dei conti per la registrazione.

«Tempo stimato per la conclusione dell’iter, almeno due mesi – recita la comunicazione del capo dipartimento Lucrezia Stellacci agli uffici scolastici regionali – Ne consegue che la tempistica sopra descritta non è compatibile con il termine del 31 gennaio previsto per la definizione della rete scolastica e dei piani dell’offerta formativa da parte delle Regioni».