Lissone – Metti una sera a Lissone con una delle più belle donne d’Italia. Succede oggi, martedì 14 giugno, grazie a Libritudine festival, che avrà come ospite speciale Martina Colombari: l’ex modella sarà in piazza Libertà dalle 21 per raccontare la sua esperienza a fianco della Fondazione Rava e a sostegno dei bambini di Haiti. Quell’esperienza è diventata il libro “La vita è una”, pubblicato da Rizzoli (2011, 280 pagine, 18 euro), nelle librerie da metà febbraio. Con lei anche Francesco Anfossi, che ha conosciuto Haiti attraverso il missionario padre Rick Frechette, alla guida di Nph (Nuestros pequenos hermanos) rappresentata in Italia sempre dalla Fondazione Francesca Rava.
Una serata dedicata alla cultura della solidarietà, mentre domani – mercoledì 15 – Libritudine festival sarà all’insegna della narrazione: alle 18.30 il tema sarà affrontato dal sociologo Paolo Jedlowski, autore di “Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana” (Bruno Mondadori, 2000, 224 pagine, 12 euro); alle 21 da Stella Casiraghi, autrice di saggistica e storia del teatro, curatrice del libro “La memoria perduta di Milano” (Skira) e da Silvio Perrella, critico letterario, presidente del Premio Napoli e autore del romanzo “Giunapoli”.
I primi tre giorni di festival dell’editoria lissonese hanno avuto altri ospiti importanti. Sabato si è concluso con la star Benedetta Parodi, condutrrice di ”Cotto e mangiato” e autrice di ”Benvenuti nella mia cucina”. Domenica è stata la volta di Silvia Bergero (che ha firmato ”Galline”, edito da Rizzoli, nel quale racconta le vicende gioiose e tristi di cinque amiche tra i 45 e i 50 anni), dello studioso di astrologia Marco Pesatori e di Paolo Roversi (”Milano Criminale, il romanzo”). Chiusura del primo weekend con l’ormai classico pugilato letterario, la sfida sul ring pro o contro autori o romanzi: sul tappeto, “Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde” di Stevenson, a contendersi i punti a colpi di citazioni Marco Rossari, scrittore e traduttore e Michele Rossi, editor di Rizzoli.
Libritudine festival e la solidarietàMartina Colombari a Lissone
Dopo Benedetta Parodi e Paolo Roversi il festival dei libri di piazza Libertà avrà come ospite martedì 14 giugno l'ex modella, a Lissone per testimoniare il suo impegno a favore di Haiti e della fondazione Rava, raccontato nel libro '' La vita è una''.