Monza – Un’atmosfera da ultimo giorno di scuola ha caratterizzato il match tra Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza e Tonno Callipo Vibo Valentia, tappa finale della regular season del campionato di serie A1. Dopo sei sconfitte consecutive, i monzesi sono finalmente tornati alla vittoria, imponendosi 3-1 in coda a una partita più combattuta del previsto e salutando così in maniera forse definitiva il pubblico amico. Solo conquistando la semifinale dei playoff scudetto, infatti, Marco Molteni e compagni torneranno a giocare al Pala Iper, ma per farlo dovranno superare la concorrenza di Lube Banca Marche Macerata e Marmi Lanza Verona nel girone dei quarti di finale che, nel prossimo fine settimana, li vedrà di scena a Macerata.
In questa occasione, occorrerà cancellare le scorie mentali conseguenza dell’annunciata chiusura della società a fine attività.
Il confronto con i calabresi ha comunque mostrato una squadra viva, capace di risalire la china dopo aver perso 25-23 il primo set e di conquistare le tre frazioni seguenti, con i parziali di 25-17, 25-22, 25-22. In evidenza si sono messi in particolare Milos Nikic, autore di diciotto punti, e Salvatore Rossini, fresco della sua convocazione d’esordio in azzurro.
«Non credo che quanto sta accadendo possa essere uno stimolo in più per noi – ha spiegato al termine il centrale Marcello Forni – anche perché a dire il vero gli stimoli non ci sono mai mancati. Adesso dobbiamo cercare di dare il meglio di noi stessi, per trovare una nuova sistemazione futura. Per quanto riguarda i playoff scudetto, ci arriviamo in buona condizione: oggi in campo si sono alternati un po’ tutti, con riscontri positivi».
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Ciabattini, Rossini, Zhukouski 4, Conte 7, Nikic 18, Forni 3, Molteni, Buti 7, Rooney 12, De Cecco, Gavotto 11, Shumov 1, Roumeliotis. All.: Zanini
Tonno Callipo Vibo Valentia: Falasca 20, Coscione 4, Mignolo, Serafini, Cernic 9, Diaz 17, Grassano, Banderò 1, Rak 14, Barone 2, Fanuli, Nikolov 5. All.: Blengini
Arbitri: Sampaolo e Sobrero
Parziali: 23-25, 25-17, 25-22, 25-22