Monza – Se il buongiorno si vede dal mattino, i tifosi dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza posso essere ottimisti. Nella prima amichevole della stagione, disputata mercoledì pomeriggio a Busnago, gli arancioblù, in barba alle assenze di Simone Buti, Todor Aleksiev, Milos Nikic, Sean Rooney, Luciano De Cecco, Nikos Roumeliotis e Konstantin Shumov, costretti come il tecnico Emanuele Zanini a dare forfait dagli impegni con le rispettive nazionali, hanno sconfitto con un secco 3-0 gli slovacchi del Bratislava. L’ampio divario non deve trarre in inganno, poiché nonostante il pesante passivo gli ospiti sono stati protagonisti di una buona prestazione, obbligando il più quotato avversario a sudare fino all’ultima palla.
Strappato in volata il primo set con il punteggio di 25-20, dopo essere stati sotto per una buona fetta del suo svolgimento, la squadra oggi guidata da Marco Fenoglio ha amministrato con calma la situazione nei due parziali successivi, imponendosi 25-21 e 25-22. Tra i più in forma, i veterani Marco Molteni e Mauro Gavotto, trascinatori con il loro entusiasmo dei più giovani compagni. In evidenza anche i nuovi acquisti Carlo Mor, centrale che ha approfittato di uno spazio insperato per mostrare le sue doti, e Tsimafei Zukhouski, palleggiatore dotato di un servizio in grado di far male.
«Sono soddisfatto – ha commentato al termine Marco Fenoglio – È stato un buon test, che ha prodotto un esito superiore alle mie aspettative. In allenamento non avevamo mai provato un sei contro sei e di più non potevo pretendere». Entusiasmo si è letto nelle parole del libero Salvatore Rossini: «Vincere fa morale. Abbiamo confermato di essere un buon gruppo e da domani torneremo più convinti in palestra, con l’obiettivo di partire subito con il piede giusto nelle gare ufficiali». Sulla medesima lunghezza d’onda l’opposto Mauro Gavotto: «Avevamo un organico rimaneggiato, ma ci siamo comportati egualmente bene, riuscendo a mettere in campo quel che avevamo sperimentato nei giorni scorsi».
Venerdì, alle 17.30, di nuovo a Busnago, è in calendario un’altra amichevole contro il Cavriago, compagine di serie A2.
P.Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Bratislava 3-0
Parziali: 25-20, 25-21, 25-22.