Lissone – Un consiglio comunale aperto relativo al Contratto di Quartiere LS1 di Lissone, l’imponente progetto di riqualificazione urbanistico – sociale che vede ormai in fase di ultimazione i lavori di alcuni interventi (nuove palazzine Aler) e l’inizio di altri (palestra e impianto di cogenerazione). Il quartiere è tristemente noto per le situazioni di disagio sociale e degrado strutturale che hanno finito col bollare la zona di via Di Vittorio “Palermo 2”.
A seguito di sollecitazioni di cittadini, comitati e forze politiche, l’amministrazione comunale di Concetta Monguzzi ha organizzato un consiglio comunale aperto per sabato 22 settembre, alle 8.30, al quale sono stati invitati il Prefetto di Monza e Brianza, il comandante dei carabinieri di Lissone, Regione Lombardia, Aler di Monza e Brianza, organizzazioni sindacali, associazioni e organismi locali, di quartiere, cittadini.
Durante la seduta verrà illustrato lo stato di realizzazione delle azioni previste dall’Accordo di Programma per l’Attuazione del Contratto di Quartiere, siglato tra Regione Lombardia, Comune di Lissone ed Aler, il progetto dell’impianto di teleriscaldamento (che ha alzato un polverone di polemiche per il vociferato sacrificio di un’area verde limitrofa alla scuola Buonarroti), la palestra, il centro commerciale e il Piano di mobilità e azioni sociali. Dopo l’illustrazione i cittadini potranno porre domande e si susseguiranno gli interventi dei consiglieri comunali.
Elisabetta Pioltelli