Seregno – Ignoti nei giorni scorsi hanno asportato la cassaforte del teatro Santa Valeria di Seregno che conteneva circa 5 mila euro in contanti. Ad accorgersi dell’avvenuto furto il coordinatore dell’ente di via Wagner, Giuseppe Camnasio, che nella giornata di venerdì 18 gennaio, al termine della normale preparazione del locale in vista dell’apertura del giorno successivo, si accorgeva che il banco della reception era forzato e privo della cassaforte.
I ladri con tutta probabilità, secondo quanto raccontato dallo stesso Camnasio, sono entrati in azione nella notte di martedì, hanno operato un foro con un trapano alla porta di sicurezza del piano interrato,sono entrati in sala e poi hanno puntato alla cassa del bar. Dopo aver rovistato nel bancone e nelle vetrine senza trovare alcunché, al di fuori di pacchetti di caramelle, bibite e sacchetti di patatine, hanno puntato al banco della reception. Non gli è sembrato vero di trovare nascosto in un finto cassetto una cassaforte. Andato a vuoto il tentativo di forzarla con un flessibile che avevano a disposizione hanno preferito asportarla e aprila con maggior tranquillità in un posto più sicuro.
La cassaforte conteneva circa 5mila euro che era il frutto degli incassi degli ultimi spettacoli che dovevano essere devoluti alla parrocchia di Santa Valeria, somma che era destinata alla copertura di alcune spese effettuate per lavori urgenti in alcuni locali e per la sostituzione di indispensabili attrezzature. L’amarezza è calata in tutti i volontari che prestano servizio nella struttura.
Paolo Volonterio