Monza – La Casa della poesia di Monza compie un anno e si regala una stagione di successi e una passeggiata nel parco sabato 23 marzo, due giorni dopo il primo anniversario e la Giornata internazionale della poesia. Che il primo marzo, l’esordio della primavera, cioè giovedì prossimo. La Casa invece invita tutti sabato, il 23, all’ingresso principale del parco di Monza alle 14.30, il luogo da cui sarà raggiunta villa Mirabello («visto che esiste questo equivoco, lo diciamo: non è la nostra sede» sottolinea la presidente Antonetta Carrabs) per “La poesia del cuore”, che significa due cose: uno, che chiunque può portare una poesia scritta da sé o da altri da condividere con tutti, e molti di quei versi saranno appesi a palloncini e fatti alzare nel cielo; due che con gli appassionati di poesia ci sarà l’associazione Brianza per il cuore, che da sempre si occupa di prevenzione cardiovascolare in città e nel territorio.
Il primo compleanno sarà festeggiato così, ma c’è molto nel paniere dell’associazione. Intanto il concorso per le scuole. Poi l’ultimo appuntamento di una rassegna di successo con alcuni grandi poeti della scena contemporanea, e l’ultimo sarà proprio settimana prossima, il 22 marzo, quando a villa Mirabello arriverà alle 10 Daniele Gorret per l’ultima Lectio (poe)magistralis, con ingresso libero a tutti. E naturalmente il concorso internazionale di poesia Isabella Morra, “Il mio mal superbo”, che quest’anno ha esteso la partecipazione agli uomini, e si chiuderà il 30 aprile, in un’edizione, la terza, dedicata ad Alda Merini. Sarà invece una prima assoluta la collaborazione della Casa della poesia di Monza con l’istituto Cervantes di Milano, che si trasformerà il primo e il secondo giorno di giugno in due giornate di seminario intitolate “L’incertezza del poeta. La voce dell’Europa mediterranea” e parlerà dei tre Paesi in maggiore difficoltà economica: Spagna, Italia, Grecia. Conferenze, dibattiti, letture con il sostegno anche dell’Associazione danze antiche. Ma ci sarà tempo per saperne di più, intanto resta l’anniversario, e un volo di palloncini: sabato 23, a villa Mirabello, ricordando che le poesia aiuta il cuore.
La Casa della poesia ha un annoE si regala ancora un po’ di cuore
La Casa della poesia di Monza compie un anno e si regala una stagione di successi e una passeggiata nel parco sabato 23 marzo, due giorni dopo il primo anniversario e la Giornata internazionale della poesia. Sarà "La poesia del cuore". Ma è solo l'inizio.