Vimercate – Nella biblioteca di piazza Unità d’Italia e in tutto il sistema bibliotecario vimercatese sbarcano gli ebook, i libri in formato digitale destinati, a detta di non pochi esperti, a prendere il sopravvento sui libri cartacei in un futuro non così lontano. Da sabato 9 marzo, saranno a disposizione di tutti gli iscritti a una qualsiasi delle biblioteche del vimercatese 250 titoli: potranno essere scaricati gratuitamente su computer, telefonini di ultima generazione, palmari e lettori digitali. Ogni persona potrà effettuare al massimo due download al mese e prenotare l’ebook nel caso risulti già preso in prestito.
I libri digitali sono a disposizione sul portale MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Si parte con 250 titoli (il dieci per cento dei quali per bambini e ragazzi) ma il numero è destinato a crescere nei prossimi mesi, anche sulla base delle indicazioni e delle preferenze dei lettori. Per scaricare gli ebook è sufficiente essere in possesso della tessera di una delle biblioteche del sistema vimercatese, di un indirizzo mail e di una password. Per facilitare il download, ogni libro digitale è corredato da informazioni tecniche su formato e modalità di esportazione sui dispositivi.
“Le biblioteche vimercatesi hanno una forte impronta tecnologica fin dalle origini – spiega Roberto Rampi, assessore alle Politiche culturali -. Non dimentichiamo che siamo stati tra i primi a introdurre il prestito on line”. MediaLibraryOnLine non mette a disposizione solo libri digitali, ma altro materiale consultabile facilmente, come la musica in streaming, quotidiani on line, diversi periodici italiani e stranieri.
Proprio per avvicinare al portale il maggior numero di persone, il sistema bibliotecario vimercatese organizza da aprile a maggio una serie di corsi gratuiti (iscrizione obbligatoria in una qualsiasi biblioteca e ulteriori info su www.sbv.mnb.it). L’appuntamento con la tappa vimercatese è fissato per il 10 aprile. Per partecipare non sono richieste particolari conoscenze di carattere informatico.
E’ previsto il numero massimo di partecipanti per ogni incontro (15 persone): sarà rispettato l’ordine cronologico di iscrizione. Le novità non finiscono qui. E’ on line, infatti, il profilo Facebook ufficiale del sistema bibliotecario vimercatese, www.facebook.com/SBVintasca. “Sarà utilizzato principalmente per promuovere servizi ed eventi promossi dalle biblioteche con una comunicazione più diretta e meno formale rispetto al sito”, spiega Francesca Einaudi, coordinatrice del sistema bibliotecario vimercatese.
Simone Pace