Monza – Sarà il Pala Iper di Monza ad ospitare l’ultimo impegno della nazionale italiana maschile di pallavolo prima della Coppa del Mondo in Giappone, appuntamento che metterà in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Londra. Venerdì 11 novembre, alle 20.30, la formazione azzurra affronterà infatti gli All Star del campionato di serie A1, in un match dedicato alla memoria di Marcello Gabana, l’imprenditore bresciano tragicamente scomparso in un incidente con il suo elicottero il 14 novembre di due anni fa. A lui si deve lo sbarco del grande volley all’ombra dell’Arengario, con il trasferimento della sua Acqua Paradiso Gabeca da Montichiari nel cuore della Brianza.
La gara costituirà un tuffo al cuore in modo particolare per Mauro Berruto, oggi commissario tecnico della nazionale, che ha recentemente guidato al secondo posto negli Europei, ed all’epoca allenatore proprio dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza.
«Desideravo molto ricordare papà con un’importante manifestazione pallavolistica – ha spiegato Giulia Gabana, figlia di Marcello e sua erede al vertice della società arancioblù – ed ora che questo desiderio sta per avverarsi sono contentissima. Ringrazio di cuore la Lega Pallavolo e la Federazione, che mi hanno permesso di coronare il sogno ed aiutato con grande entusiasmo, e tutti i club, che hanno contribuito con la presenza dei loro giocatori. Sarà una serata speciale».
Felice anche Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo: «Abbiamo accettato immediatamente l’idea di Giulia Gabana, perché suo padre Marcello ha scritto un pezzo importante della storia del nostro campionato. Pensiamo che questo appuntamento possa essere un piccolo contributo da parte nostra all’avventura olimpica azzurra: una partita competitiva non solo per consentire ai tifosi di abbracciare il gruppo, ma anche per aiutare la squadra nella fase di preparazione».
Un anno fa, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Marcello Gabana, venne presentata sempre al PalaIper, prima del match perso al tie break dai suoi ragazzi contro la M. Roma, la biografia dal titolo «Marcello Gabana, l’uomo, l’imprenditore, lo sportivo», i proventi della distribuzione della quale sono stati devoluti all’Aisla (associazione italiana per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica).
P.Col.