Monza – La provincia di Monza e Brianza si candida ad essere uno dei territori con la mobilità più «green» della Penisola. Il prossimo anno saranno infatti posizionate una cinquantina di colonnine per il rifornimento di vetture elettriche nei principali centri commerciali del territorio che dovrebbero sostenere le spese di installazione.
L’annuncio verrà dato questa mattina in occasione di un convegno, a Milano, nella sede dell’Unione Confcommercio, in corso Venezia nell’ambito del progetto pilota «Green Land Mobility» promosso da Class Onlus insieme alla Provincia di Monza e Brianza.
Soddisfatto il presidente Dario Allevi: «La Brianza si sta confermando laboratorio nazionale in cui sperimentare servizi innovativi: a differenza del resto d’Europa dove le colonnine sono state installate nelle singole città, in Brianza sarà messo in rete l’intero territorio: entro un anno saranno installate più di 50 colonne capaci di caricare in meno di un’ora i nuovi veicoli elettrici presenti sul mercato, una sfida che porterà la Brianza ad essere tra le aree più virtuose d’Europa in tema di sostenibilità ambientale».
Il progetto prevede che entro un anno siano attivate nei parcheggi di centri commerciali e supermercati in tutta Italia oltre 300 colonnine di ricarica veloce in grado cioè di ricaricare completamente i veicoli elettrici in un tempo inferiore rispetto a quello dedicato a fare la spesa. Il servizio, tra l’altro, per i primi due anni sarà gratuito.