Monza – Coniuga radio e teatro, o meglio teatro e radio il nuovo appuntamento della originale stagione “Terra”, omaggio indiretto al grande Giorgio Gaber. Sabato 14 maggio, al Teatro Binario 7 di piazza Turati a Monza, in scena “Illogica Allegria”. Ideatore dello performance è il co-direttore artistico della stessa stagione Basilio Santoro, conduttore per Lifegate Radio di una trasmissione mattutina.
Dalla radio al palcoscenico
“Ogni mattina – ha spiegato Santoro – immagino di essere in macchina e di diventare compagno di viaggio dei miei ascoltatori.” Storie di viaggiatori, quindi, o meglio: di lavoratori che ogni mattina vanno al lavoro in macchina ascoltando la radio. E, come per magia, un singolo automobilista si trova migliaia di compagni di viaggio virtuali pronti a fargli compagnia per una sorta di “Illogica Allegria”. “Questa è la terza stagione della trasmissione in radio – ha detto ancora Santoro – e quello di sabato sera al Binario 7 è un esperimento. A dir la verità si realizza in un certo senso un mio sogno, quello di incontrare i miei ascoltatori”. Dalla “cabina” radiofonica al palcoscenico, quindi. Con Basilio Santoro sul palco ci sarà anche Sarah De Magistri.
Una donna per Gaber
Cantautrice milanese di adozione, sarà Sarah De Magistri a cantare le canzoni di Gaber, anche se non mancherà qualche esecuzione di Santoro.
Scelta insolita, quella di affidare i testi (senza dubbio non facili) del menestrello milanese a una donna. “E’ vero – ha spiegato l’attrice – non è una scelta comune, ma proprio perché sono una donna questo mi consente di offrire una rilettura diversa di Gaber. Fatta salva la fedeltà ai testi e il rispetto della struttura musicale, in qualità di donna, credo che possa offrire una approccio differente, anche più moderno”. Nota nell’ambito del panorama indipendente italiano, Sarah De Magistri ha all’attivo diverse collaborazioni: dai La Crus a Fossati, per citarne qualcuno. In questo periodo sta lavorando al suo primo album da solista.
Ensemble originale
Davide Tedesco, Luca Butturini e Kole Laca, sono loro i musicisti che accompagneranno “Illogica allegria”. Ensemble tutt’altro che consueta per un cantautore come Gaber con contrabbasso (tradizionale, certo), ma affiancata da chitarra elettrica e, soprattutto, dall’elettronica live. Ingegnere del suono sarà Mimmo Vergato.
I prossimi appuntamenti
Dopo “Illogica Allegria”, la stagione di Terra che conta sulla direzione artistica di Basilio Santoro e Alberto Turra, continua il prossimo 28 maggio con una nuova produzione Equivoci Musicali: un concerto ecosostenibile battezzato “Note per la semina”. L’ultimo appuntamento della nuova rassegna è in calendario il 18 giugno Teatro Binario 7, 18 giugno. “The Towers” il titolo, concerto sulla sola produzione Parlata di Pier Paolo Pasolini. Per l’occasione sarà presentato l’album “Pasolini’s speech”.
Il biglietto d’ingresso a tutti gli spettacoli costa 12 euro, 10 il ridotto prenotazioni sul sito.
Giusy Taglia