Agrate Brianza – Vita da sosia. E quando il personaggio da sostituire è Benito Mussolini e la data che si avvicina è il fatidico 25 luglio 1943, tutto non può che complicarsi. Tra equivoci, politica, tradimenti, fasti e splendori, farsa e tragedia. Un intreccio originale per la nuova prova d’attore di Paolo Cevoli, volto notissimo del cabaret televisivo, sul palcoscenico del Duse di Agrate sabato 16 febbraio, alle 21, con il monologo comico-storico “Il sosia di lui”. Nella Romagna balneare del 1934 sta Cevoli, nei panni di Pio Vivadio, detto Nullo, meccanico, anarchico di fede politica e ribelle di indole. Con una caratteristica fisica evidente: è il sosia perfetto di Benito Mussolini.
Proprio il Duce arriva a Riccione in quei giorni per ricongiungersi con la sua famiglia e trascorrere qualche giorno di riposo nella villa di proprietà. Fatalità vuole che il meccanico venga arruolato per aggiustare il motore dell’imbarcazione utilizzata da Mussolini e dai suoi familiari e qui la somiglianza tra i due diventa evidente, al punto che gli stessi figli lo scambiano per il padre.
Se ne accorge anche la polizia segreta che decide di arruolare a forza Pio Vivadio come controfigura del Duce. Per un po’ tutto procede per il meglio, tra inaugurazioni, ricevimenti e cene di gala fino alla inevitabile confusione fra attore principale e controfigura, e al 25 luglio 1943, quando cadde il regime fascista e il Duce, recita la storia, quella vera, venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele. Biglietti per lo spettacolo a 25 euro, ridotti a 20. Prevendite in biglietteria ogni giovedì e domenica dalle 21 alle 23 e online su ctduse.it e greenticket.it. Il teatro si trova in via Marco d’Agrate 49, telefono e fax: 039.6058694, mail info@ctduse.it.
”Il sosia di lui” al teatro DusePaolo Cevoli in scena ad Agrate
Vita da sosia. E quando il personaggio da sostituire è Benito Mussolini e la data che si avvicina è il fatidico 25 luglio 1943, tutto non può che complicarsi. Un intreccio originale per la nuova prova d'attore di Paolo Cevoli, sul palcoscenico del Duse di Agrate sabato 16 febbraio con ''Il sosia di lui''.