Seregno – Serviva un successo per ridare fiato alla propria classifica ed un successo è arrivato. Ma il Seregno ammirato ieri nel turno infrasettimanale di campionato a Fiorenzuola, al cospetto di un Atletico Pro Piacenza men che modesto, ha palesato troppe incertezze, soprattutto nella fase difensiva, per considerare apprezzabile la sua prova. Avanti in un amen 2-0 (reti di Cataldo Graziano con uno splendido calcio di punizione al 7′ e raddoppio del rientrante Andrea Gritti al 21′), i brianzoli hanno commesso l’errore di alzare troppo presto il piede dall’acceleratore, concedendo al 26′ una doppia opportunità ai padroni di casa, che Angelo Modafferi ha capitalizzato.
Poco più di dieci minuti dopo, Federico Ligori ha risolto con destrezza una mischia davanti alla porta di Regis Da Silva, firmando l’allungo dei suoi. Allo scadere della prima frazione, un’incredibile leggerezza di Alessandro Caprini ha spalancato la strada a Fabio Centofanti, che ha freddato con un pallonetto Jacopo Samaritani, rilanciato tra i pali. La ripresa ha visto gli ospiti controllare fino al 17′, quando un fallo di mano di Leonardo Fulcini su tiro di Cataldo Graziano ha procurato loro un rigore: la trasformazione di Federico Ligori è stata impeccabile ed ha chiuso in anticipo i conti.
Rimane palese l’impressione di un ambiente che ancora deve trovare la giusta serenità, con il presidente Giuseppe Rocco ed il direttore generale Eros Pogliani che appaiono sempre più distanti e non più in sintonia come un tempo. «Sono tre punti importanti – ha commentato il massimo dirigente -, ma ancora c’è molto da fare». Critico Pogliani: «Meglio guardare dietro che davanti».
P.Col.
ATLETICO PRO PIACENZA – SEREGNO 2 – 4
Marcatori: 7′ p.t. Graziano (S), 21′ Gritti (S), 26′ Modafferi (A), 37′ Ligori (S), 45′ Centofanti (A); 17′ s.t. Ligori (S) su rigore.
Atletico Pro Piacenza: Da Silva; Fogliazza, Rieti, Lovattini; Visioli (32′ p.t. Baldini), Mungo, D’Amore, Fulcini (18′ s.t. Arena), Cimmino; Modafferi; Centofanti. A disp.: Fanti, Pulci, Bellingeri, Musi e Mazza. All.: Franzini.
Seregno: Samaritani; Vangi, Grassi, Caprini, Mureno; Gritti, Magrin, Lazzaro; Graziano (26′ s.t. Vaglio); Turchi (13′ s.t. Zingari), Ligori (19′ s.t. Zenga). A disp.: Impagnatiello, Camigliano, Palermo e Malaspina. All.: Grossi.
Arbitro: Moretti di Foligno.
Note: ammoniti Rieti (A), Fogliazza (A), Graziano (S) e Mureno (S) per gioco falloso, Fulcini (A) per fallo di mano volontario. Calci d’angolo: 7 – 1. Recuperi: 0′ p.t., 3′ s.t.
Note: ammoniti Rieti (A), Fogliazza (A), Graziano (S) e Mureno (S) per gioco falloso, Fulcini (A) per fallo di mano volontario. Calci d’angolo: 7 – 1. Recuperi: 0′ p.t., 3′ s.t.