Monza – Jenson Button con la Mclaren vince il Gp del Giappone, quindicesimo appuntamento del mondiale di F.1, ma sulla pista di Suzuka a far festa è soprattutto Sebastian Vettel che si laurea per la seconda volta consecutiva campione del mondo. Al pilota della Red Bull serviva un solo punto per la matematica e alla fine è arrivato il terzo posto. Sul podio c’è anche Fernando Alonso, autore di un ottimo secondo piazzamento e di una prova cabarbia al termine della quale riesce a tenere dietro Vettel. A seguire Webber (Red Bull), Hamilton (McLaren), Schumacher (Mercedes), Massa (Ferrari).
Domenicali – “Complimenti a Vettel ha vinto un mondiale meritandolo ed è giusto riconoscere questo risultato”. Il direttore della gestione sportiva della Ferrari Stefano Domenicali, rivolge i meritati complimenti al giovane tedesco Sebastian Vettel bi-campione del mondo. Domenicali commenta anche l’ennesimo contatto tra Hamilton e Massa: “Io non sono abituato a commentare gli episodi di gara – afferma Domenicali ai microfoni della Rai – ma quello che è successo ancora una volta con Hamilton è abbastanza chiaro, anche sulla ripartenza ho qualche dubbio. Comunque complessivamente abbiamo fatto un’ottima gara e la cosa importante è aver dimostrato di essere competitivi”.
Vettel – “È difficile dire qualcosa – afferma il tedesco in conferenza stampa – È stato un anno lungo, fantastico e ancora non è finito. Oggi non è stato facile, non eravamo così veloci, ho perso due posizioni. Era difficile riuscire a passare Fernando. È stato un risultato molto bello, vincere qua è fantastico. Ci sarebbero molte cose da dire ma è difficile ricordare. Devo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al successo, a tutti coloro che hanno lavorato con me. Fantastico riuscire a raggiungere già oggi l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio. Siamo stati tutti vicini e noi siamo riusciti a vincere. Quest’anno eravamo sempre stati un gradino avanti agli altri ed è merito di tutti”.
La storia – “È difficile dire qualcosa – afferma il tedesco in conferenza stampa – È stato un anno lungo, fantastico e ancora non è finito. Oggi non è stato facile, non eravamo così veloci, ho perso due posizioni. Era difficile riuscire a passare Fernando. È stato un risultato molto bello, vincere qua è fantastico. Ci sarebbero molte cose da dire ma è difficile ricordare. Devo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al successo, a tutti coloro che hanno lavorato con me. Fantastico riuscire a raggiungere già oggi l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio. Siamo stati tutti vicini e noi siamo riusciti a vincere. Quest’anno eravamo sempre stati un gradino avanti agli altri ed è merito di tutti”.