Il bilancio del Comune piangeA rischio la web radio dei ragazzi

Deve fare i conti con i conti (del Comune) la radio web di Roncello. Il problema è lo stesso che toglie il sonno a tutti quelli che sono chiamati ad amministrare i comuni in questo periodo di crisi e di poche risorse.
Il bilancio del Comune piangeA rischio la web radio dei ragazzi

Roncello – Deve fare i conti con i conti (del Comune) la radio web di Roncello. Giovane iniziativa – non solo per data di nascita, ma anche per età anagrafica di chi coinvolge – lanciata lo scorso anno al Cag (centro di aggregazione giovanile) cittadino, nel solco di una proposta di Monza e Brianza.

Poche risorse – Il problema è lo stesso che toglie il sonno a tutti quelli che sono chiamati ad amministrare i comuni in questo periodo di crisi e di poche risorse. Come combinare idee, che pur prendono il volo e hanno successo e spingono per diventare un po’ più grandi – con il poco denaro che tintinna, con eco sempre maggiore, nelle casse del municipio. Precisamente quello che sta succedendo a Roncello con la radio web. L’amministrazione – per voce del suo assessore al sociale Maria Luisa Magni – dice chiaramente di non avere la benché minima intenzione di far naufragare un progetto che ha raccolto grande consenso nelle nuove generazioni. E allo stesso tempo è però obbligata a non sottovalutare la spesa – peraltro raddoppiata proprio per far fronte a un imminente ampliamento – da inserire tra le voci del nuovo bilancio 2012.

Solo fino ad agosto – E così la radio web, in una recentissima delibera di giunta, resta finanziata solo fino al mese di agosto. Poi ci sarà la pausa estiva e allora si vedrà come far quadrare i conti. «No, la radio web non chiude – mette in chiaro l’assessore Magni – non è questa l’intenzione dell’amministrazione. Tuttavia siamo in attesa di capire come inserirla a bilancio». La voce di spesa è cresciuta perché la prospettiva è che per il prossimo anno si possano coinvolgere anche altri ambienti, oltre al centro di aggregazione giovanile.
«Abbiamo avviato un dialogo con la scuola, perché la radio abbia opportunità in più per esempio anche nel doposcuola o comunque alle medie. Noi intanto ragioniamo con il bilancio previsionale. L’affluenza al momento è molto alta e ripeto l’intenzione non è di abbandonare il progetto, anzi di estenderlo all’ambiente scolastico».

Il progetto – Quelle che vanno in onda – anzi in rete – da piazza Sant’Ambrogio, sono parte delle trasmissioni di Radio MB Network, che Roncello condivide con Albiate e Triuggio. Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Monza e Brianza e realizzato grazie alla collaborazione con Ex.it, consorzio di cooperative sociali. Attualmente dà a decine di giovani l’occasione di esprimere interessi, la passione per la musica, la cultura, i diversi modi della comunicazione. Ha anche un collegamento stretto con le istituzioni, per accorciare la loro distanza dal mondo giovanile, perciò per esempio tra le idee c’è quella di trasmettere i consigli comunali.
Partecipa inoltre a eventi e manifestazioni che vengono organizzati sui territori in cui è presente, per promuovere le realtà locali in una logica di rete. La radio è parte di MB4YOU, iniziativa delle politiche giovanili brianzole. Per partecipare, o semplicemente per ascoltarla, è possibile collegarsi al sito http://www.radiombnetwork.it; per contattare le redazioni info@radiombnetwork.it.
Letizia Rossi