Monza – Doppio set per il prossimo appuntamento di Lampi. A meno di dieci giorni di distanza dall’ultima proposta il Binario 7 apre nuovamente le porte, eccezionalmente di lunedì, 25 gennaio, per il nuovo spettacolo proposto nel cartellone della rassegna ideata da Saul Beretta, realizzata da Musicamorfosi e promossa dal Comune di Monza, assessorato alla Cultura con il patrocinio della Provincia di Monza Brianza.
In scena il più incredibile “fingerpickinist” del violoncello mondiale, l’americano Erik Friedlander che presenta in esclusiva un doppio set, “in solo” e con il suo Broken Arm Trio che conta, oltre a Friedlander, due musicisti del calibro di Trevor Dunn, al contrabbasso e Mike Sarin alla batteria. Non è la prima volta che la stagione di Lampi lascia spazio al violoncello e ai grandi artisti legati a questo strumento. In passato la stagione ha ospitato Brunello, Sollima o Reijseger.
L’appuntamento di lunedì 25, quindi, riprende la piacevole consuetudine dei “grandi violoncellisti. Erik Friedlander ha collezionato innumerevoli collaborazioni con musicisti di diversa estrazione stilistica, da un inquieto avanguardista come John Zorn a un jazzista del calibro di Joe Lovano, da Laurie Anderson, fino addirittura alla band del’irrequieta Courtney Love, passando per Dave Douglas, Marty Ehrlich, Myra Melford e in Italia con Teo Tehardo, premiato, tra l’altro, con il David di Donatello per la Miglior Colonna Sonora de “Il Divo”.
Otto i cd all’attivo da “leader” per Erik Friedlander. Otto lavori che mettono in evidenza, la straordinaria padronanza della tecnica del “finger-picking”. Ma non solo, Erik Friedlander colpisce per le molteplici sfaccettature della sua straordinaria personalità artistica capace di fondere rigore espressivo e comunicativa, complessità di linguaggio e melodia. Newyorkese, Friedlander, è stato in grado di creare a partire dalla “Grande mela” una nuova corrente di musica americana lirica, schietta ed emozionante con al centro il violoncello, assoluto protagonista.
La tappa monzese di lunedì prossimo si inserisce nella tournè europea di Friedlander che presenta il suo secondo lavoro discografico con il Broken Arm Trio.
Il concerto è ospitato al teatro Binario 7, via Turati a Monza, inizia alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro l’intero, 15 il ridotto, 6 per gli under 18 Tutti i concerti iniziano alle ore 21. Prevendita attraverso il circuito Vivaticket by Charta, tel 899666805, www.vivaticket.it
Infotel. 331 4519922 mail info@musicamorfosi.it sito web: www.musicamorfosi.it
Giusy Taglia
SCONTO AI LETTORI DEL “CITTADINO”
I lettori del Cittadino troveranno un coupon sul numero in edicola sabato 23 gennaio, nelle pagine di cultura e spettacoli. Va ritagliato e consegnato alla cassa, previa telefonata di prenotazione al 331 4519922 (lun-sab. ore 10-19). Il coupon dà la possibilità di avere due biglietti d’ingresso al prezzo ridotto di 15 euro ciascuno.