Cesano Maderno – Brillante ritorno alle gare di ciclocross di Marco Aurelio Fontana. L’atleta di Cesano che iniziato la preparazione a novembre dopo il viaggio di nozze con Elisabetta Borgia, sabato scorso si è classificato al quinto posto a Faè di Oderzo nella 11esima edizione del ciclocross internazionale del Ponte mentre la prima domenica di dicembre a Silvelle di Trebaseleghe è salito sul secondo gradino del podio.
Due risultati di prestigio per il corridore brianzolo che guarda con estrema attenzione alla stagione di Mtb dove è chiamato ad onorare la medaglia di bronzo vinta alle recenti Olimpiadi di Londra.
Alla prima uscita, avvenuta nel fango di Faè mentre Enrico Franzoi marciava trionfante verso la conquista dell’ennesimo traguardo della stagione, Fontana omaggiato, prima della partenza, dall’organizzatore della manifestazione e dal pluri-iridato Renato Longo, ha onorato il tricolore dando spettacolo soprattutto nelle battute iniziali della gara accusando, come era naturale, una flessione nel rendimento nella seconda parte.
Domenica a Trebaseleghe su un percorso bellissimo lungo il quale 450 partecipanti si sono confrontati nella quinta tappa del Giro d’Italia del cross, Enrico Franzoi ha confermato la sua supremazia a livello nazionale, rafforzando la propria leadership in maglia rosa, Marco Aurelio nonostante lo stato di forma ancora parziale ha messo alla frusta i pretendenti al podio e combattendo da par suo la concluso in seconda posizione a 1’21” dal vincitore (sabato il distacco da Franzoi era stato di 2’04”).
Questo il comento di Fontana: «Era impossibile battere Franzoi, ma a Silvelle ho avuto buone sensazioni. C’è ancora molto lavoro da fare ma siamo sulla buona strada. Queste gare sono un’ottima preparazione per i futuri impegni».
Franco Cantù