Monza – Finalmente Ferrari, finalmente Fernando Alonso sul gradino più alto del podio. «Favorito dal problema al pit-stop di Vettel? Non lo so – dice lo spagnolo nella conferenza stampa dopo-gara – Ho visto che Sebastian ha avuto dei problemi e ho provato a spingere. La corsa è stata complessa, ma sono rimasto calmo, senza fare errori e senza uscire dalla pista. Il duello con Hamilton? Quando abbiamo montato le gomme da asciutto era più veloce di me, ma sono riuscito a superarlo grazie al Kers».
La prima vittoria stagionale della Ferrari trasmette carica al pilota di Oviedo: «D’ora in poi ogni gara per noi deve essere come una finale di campionato. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di essere aggressivi in ogni corsa e a ogni partenza e provare a vincerle tutte, perché Vettel arriva sempre sul podio».
Diplomatico Vettel. «Difficile dire quanto ho perso al pit stop, certo ho perso il comando della gara, avevo un discreto vantaggio e non mi ha aiutato uscire dietro Alonso e Hamilton. Poi ho subito lottato per superare Hamilton, ma non ci sono riuscito subito. Ero partito benissimo, ho preso un certo vantaggio nella prima parte della gara, poi forse ho atteso un pò troppo per il pit stop, non sono stato molto aggressivo in corsa e abbiamo fatto un errore al pit. Paghiamo il fatto di avere commesso qualche errore qui e là, ma non sempre si riesce a essere perfetti. Bisogna anche accettare che oggi la Ferrari ci ha battuto. Anche nelle ultime gare le Ferrari sono migliorate molto, dobbiamo continuare a spingere per ritornare a vincere in futuro».
A proposito della battaglia con Hamilton, Vettel ha detto che è stato un duello divertente. «Gli sono arrivato molto vicino, cercavo di superarlo, ma ero attaccato a lui in un punto in cui non si può passare e ho dovuto alzare il piede».
Ottimista Massa. «Un grande duello, lui era all’interno, non sono riuscito a passare per un pelo – ha detto il brasiliano ai microfoni di Raisport a proposito del duello con Hamilton – E’ stato divertente per lo spettacolo, un po’ meno per me che non sono riuscito a passare. Speriamo in una seconda parte del campionato migliore, la macchina oggi si è comportata bene, anche se avevo la parte inferiore danneggiata e questo non ha aiutato la mia performance. Penso che per il futuro possiamo essere competitivi e abbiamo ancora tante gare davanti a noi».
Complimenti speciali da Michael Schumacher. «La mia gara? Voglio prima fare i complimenti alla Ferrari per la vittoria. Hanno vinto, hanno vinto bene e sono felice per tutti i tifosi e gli amici che ho in Ferrari».