Monza – Turchia e Croazia in campo a Monza per la prima gara della seconda giornata degli Europei di volley femminili.
Primo set – La gara inizia in sostanziale equilibrio, con la Turchia che prova poi a scappare sul 5–2. Quando però la battuta torna in mano alle croate, Jelena Alajbeg infila un parziale di 5–0 che ribalta l’andazzo. Marco Aurelio Motta è quindi bravo a chiamare un time out che spezza il ritmo di chi serve. Segue una fase punto a punto, prima che la nazionale di Damir Jurko, nonostante una ricezione centrale tutt’altro che perfetta, riprenda in mano le redini del match e si porti sul 16–11 e subito dopo sul 19-15. Le turche non si abbattono e ristabiliscono la parità a quota 19, ma un nuovo allungo consente alle croate di chiudere sul 25-21.
Secondo set – Turchia immediatamente avanti in avvio, con la Croazia che scala però con orgoglio fino al 4- 4. Al primo time out tecnico si arriva con la squadra di Marco Aurelio Motta in vantaggio 8-6. Poco alla volta, però, le croate sono capaci di risalire la china, infilando un break di 5-3, che porta lo score sull’11-11. Segue un filotto di 3-0 per le turche, interrotto da un muro vincente croato. Maja Poljak e compagne riagguantono il pareggio a quota 15, prima che le biancorosse rimettano la testa avanti di un’incollatura al secondo time out tecnico (16-15). Le due squadre giocano quindi punto a punto, con le turche sempre in veste di lepri, sinché ancora il muro origina il sorpasso croato (21-20). Il rush conclusivo è avvincente, con le turche che riequilibrano il set sul 23-23. Un loro attacco fuori permette però alla squadra di Damir Jurko di far scendere il sipario sul 25-23.
Terzo set – Inizio caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi, con le croate che allungano per prime sull’8-4, grazie al solito turno di servizio di Jelena Alajbeg. Il risveglio turco è però rapido e scaturisce un ormai insperato 9-9. L’illusione dura tuttavia lo spazio di un attimo, perché in men che non si dica un break di 3-0 fa girare di nuovo la partita dalla parte croata. Un ace di Mira Topic precede il secondo time out tecnico, quando il gap tra le contendenti è di cinque lunghezze (16-11). La numero 10 croata scava un solco ancora più ampio con altre due battute vincenti consecutive, prima che il nastro blocchi il suo filotto. Il divario rimane poi attestato tra i quattro ed i cinque punti in maniera stabile fino all’ultimo sussulto turco, che porta in battuta Neslihan Darnel sul 23-20. Maja Poljak regala quindi con un primo tempo efficace il primo match alla sua squadra, che chiude sul 25-22 grazie ad un servzio out di Esra Gumus.
P.Col.
Croazia-Turchia 3-0
Croazia: Gligorovic, Drazenovic, Miletic, Popovic, Cutura, Dugandzic, Topic, Kovacic, Milos, Dosen, Alajbeg, Poljak. All.: Jurko
Turchia: Onal, Kuzubasioglu, Uslupehlivn, Cansu, Toksoy, Cemberci Kirdar, Sonsirma Kirdar, Gumus, Ozsoy, Erdem, Darnel, Karakoyun. All.: Motta
Parziale: 25-21; 25-23; 25-22
Europei volley, Croazia in festaA Monza Turchia ko in tre set
Crozia batte Turchia nella seconda giornata dei campionati Europei di volley al PalaIper di Monza. Tutto facile per le croate che regolano la Turchia con un 3-0 tutto sommato veloce. Nonostante i tentativi delle ragazze di Motta di restare aggrappate alla gara.