Nova Milanese – Sono due i feriti in un incidente sul lavoro accaduto nel pomeriggio di venerdì alla Seridall srl di via Galvani 3, a Nova Milanese, un’azienda con quasi cinquant’anni di vita che si occupa di lavorazione dei metalli e delle leghe d’alluminio.
Un 46enne è grave ricoverato per lesioni a un occhio e al braccio. L’altro ferito, di 47 anni, avrebbe riportato un trauma cranico per il violento contraccolpo dopo una vampata. L’incidente sarebbe stato causato da una scintilla durante il controlli di una saldatura.
La cronaca – All’origine sembra esserci l’intervento di una ditta esterna, chiamata nell’azienda che si occupa di ossidazione anodica. Qualcosa deve essere andato storto e una scintilla di troppo ha provocato la frantumazione della lastra di alluminio i cui pezzi hanno colpito un tecnico esterno e un operaio della stessa azienda novese. La frantumazione è stata anticipata da un forte boato avvertito anche dai dipendenti della ditta presente due civici più avanti, la ormai ex Systema Ambiente coinvolta in un’esplosione di ben più grave portata il 28 agosto del 2008. Ma il timore del propagarsi di eventuali fiamme è stato presto fugato dai vigili del fuoco. In fase di accertamento le cause e le responsabilità.
L’allarme – Nell’immediatezza dell’allarme, poco prima delle 17, sul posto si erano portate due ambulanze e un’automedica oltre a mezzi dei vigili del fuoco di Monza, carabinieri e polizia locale. Secondo le prime informazioni gli operai feriti sembravano essere tre, ustionati dopo un’esplosione avvenuta in una vasca di lavorazione. Ed erano apparsi in gravi condizioni.