Monza – L’Epifania tutte le feste porta via, dicono nonni e genitori ai più piccoli. Ed è la verità: con le celebrazioni in programma domani, domenica 6, si chiude il lungo periodo di festa legato alla solennità del Natale. Ecco che cosa succede alla Befana in Brianza.
Seregno – È uno schema ormai consolidato quello che domenica, in occasione della solennità dell’Epifania, vedrà gli oratori San Rocco e Sant’Ambrogio di Seregno impegnati in due rappresentazioni sacre. In mattinata, il primo proporrà il corteo dei Magi, momento ormai tradizionale fin dal lontano 1971. I figuranti muoveranno alle 9.30 dai locali di via Cavour. Tappe successive saranno la Basilica San Giuseppe, per la santa Messa solenne delle 10, il piazzale di Santa Valeria, per l’omaggio al presepe vivente allestito sul posto, nonché le sedi della Fondazione Don Gnocchi di via Piave e del Piccolo Cottolengo don Orione di via Verdi, per l’incontro con i loro ospiti, che avrà la finalità di garantire una parentesi di serenità a chi spesso e volentieri fa i conti con una quotidianità sfortunata. Il secondo sta definendo invece i dettagli del suo presepe vivente, che è andato in scena per la prima volta nel 1992 e che si svolgerà nonostante l’iniziale difficoltà nel reperire personaggi e volontari per la sua organizzazione. L’appuntamento è per le 15 sul sagrato della chiesa parrocchiale di viale Edison. In questo caso, il ruolo del Redentore è stato affidato ad un bambino di soli sette mesi, che sarà accompagnato in questa avventura dai genitori.
Carate Brianza – Domani, domenica 6 gennaio, alle 15, ad Agliate va in scena la sacra rappresentazione del presepe vivente allestita dalla comunità pastorale Spirito Santo e da Comunione e Liberazione Brianza. Trecento figuranti animeranno i quadri del presepe che ha per titolo “Il Dio vicino”. L’appuntamento con la Befana sul fiume Lambro è per oggi, sabato 5 gennaio, alle 18.30, sul ponte di Agliate. La teatralizzazione di quest’anno ha per tema “Befana essenziale. Gioco e poesia: l’irrinunciabile”. Organizza la Commissione cultura alternativa. Come ad ogni Epifania anche domenica mattina al distaccamento dei vigili del fuoco di via Solferino la Befana donerà caramelle e giocattoli ai figli dei pompieri. Una bella iniziativa che cementa il gruppo dei pompieri e apre il distaccamento alla cittadinanza.
Verano Brianza – Sarà Ana Layra Dantes, nata lo scorso 1 ottobre, a dare un volto al Gesù Bambino del presepe vivente allestito dalla Parrocchia per domenica pomeriggio, giorno dell’Epifania, nell’area tra le due chiese. Papà Antonio Polito, che ha 29 anni e fa il falegname, e mamma Gliciana Dantes, 26, originaria del Brasile, saranno con la loro piccola nella grotta, nei panni di Giuseppe e Maria. La sacra rappresentazione della Natività inizia alle 15 in chiesa parrocchiale con il bacio del Bambino. Per agevolare l’allestimento dei quadri via Rimembranze resterà chiusa al traffico dalle 14 di sabato.
Meda – Potranno essere visitati ancora domani, giorno dell’Epifania, i quattro presepi realizzati nei quattro rioni cittadini. Le visite sono aperte dalle 15 alle 19. Diversi i tempi trattati quest’anno, da quello legato alla crisi che ha ispirato il presepe della Cascina Belgora al tema dei writers che ha caratterizzato l’opera del rione San Giuan. Tradizionale il presepe del rione Fameta, mentre era dedicato a facebook quello del rione Bregoglio.
Paderno – Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con il presepe vivente della comunità pastorale dei Santi Ambrogio e Martino. La sacra rappresentazione, ospitata nella palestra dell’oratorio di Palazzolo Milanese, avrà tre repliche: sabato 5 gennaio, l’inizio è fissato alle 20,30. Domenica 6, gli spettatori potranno rivedere il presepe vivente una prima volta alle 16 e poi alle 18. La Befana arriva anche al centro sociale anziani di Calderara. Domani, domenica 6 gennaio, infatti, il circolo Arci di via Riboldi, a partire dalle 16, organizza un’iniziativa rivolta anche ai bambini. Nell’arco del pomeriggio, infatti, saranno distribuiti ai più piccoli calze e dolcetti.
Carnate – Al palazzetto dello sport di via Italia, torna domenica la “Befana solidale”: dalle 15.30 il tradizionale appuntamento di musica e spettacolo. Quest’anno il ricavato del pomeriggio andrà all’associazione sindrome Bardet-Biedl Italia. Durante la manifestazione le premiazioni del concorso di presepi. A Passirano, nella sede del comitato di quartiere, dalle 14.30 la tombolata aspettando la Befana.
Bellusco – Come ormai da tradizione, a chiudere le feste arriva a Bellusco il presepe vivente. Una manifestazione che è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con i gruppi rionali, gli stessi che hanno allestito natività in diversi angoli del paese e che a settembre realizzano i carri biblici fiorati. L’appuntamento è alle 14.30 sulla piazza della chiesa.
Usmate Velate – Porta dolci e sorprese e un dono speciale per i bimbi nati lo scorso anno: è la Befana di Usmate Velate che arriva in Villa Borgia sabato pomeriggio alle 16. Per l’occasione, in sala del consiglio, il sindaco e l’amministrazione consegneranno un omaggio ai piccoli nati nel 2012. La festa è curata dal comune con il Ga99, e le associazioni anziani e “Monica Cantù”.
Lissone – Domani, domenica 6, alle 17.30, la “Befana dei vigili del fuoco” di Lissone arriva in piazza Libertà per distribuire caramelle a tutti i bambini presenti. Dalle 15.30 alle 16.30 Befana sui pattini.
Varedo – Oggi, sabato 5 gennaio è il giorno del tradizionale Falò della Befana dell’oratorio della Valera. A partire dalle 21, vin brule e «pinza» per tutti. La pinza è il tradizionale dolce veneto che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti prima e dopo il falò, che è il vero momento clou della festa. Come ogni anno sul rogo sarà bruciato un manichino raffigurante la simpatica vecchina.
Muggiò – La Befana della Cooperazione, organizzata dalla Cooperativa edificatrice di Muggiò insieme a Coop Lombardia è un’altra delle tradizioni muggioresi che richiama da sempre un pubblico numeroso. L’appuntamento è per domenica 6, alle 16.30 presso l’auditorium in Piazza Burghett per una festa di grande allegria. Si terrà lo spettacolo Bimbobell Show che saprà far divertire bambini e genitori. Bimbobell è un personaggio nato agli inizi degli anni ’90 ai microfoni di una radio privata romagnola e che oggi anima feste private e di piazza in tutta Italia.
Vedano al Lambro – Domenica 6, alle 11.15 in chiesa parrocchiale, messa solenne presieduta dal vicario episcopale di zona, padre Patrizio Garascia; all’oratorio di via Santo Stefano 8, alle 15.30, accoglienza dei magi e bacio a Gesù Bambino; alle 16, in auditorium, «Il Natale di Babbo Panov» messo in scena da «Bambini Attori Super Speciali». Ci sarà anche il tradizionale appuntamento con la tombolata della Befana, a cura della Scuderia Ferrari Club Vedano, domani, domenica 6, alle 15, alla sala della cultura di via Italia 15.
Bovisio Masciago – Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Befana degli artigiani”. La manifestazione organizzata per la 58esima volta dall’Unione Artigiani di Bovisio e dall’Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza per la prima volta si terrà al Palamedia di via Tolmino e non, come gli anni scorsi, al teatro “La Campanella”. Nella mattinata di domenica 6, alle 9,30 è in programma uno spettacolo di burattini mentre alle 10,30 sarà la volta del momento più atteso da figli e nipotini degli artigiani visto che verranno distribuiti i doni. A seguire ci si sposterà alla chiesa di san Pancrazio per la messa delle 11 e poi al ristorante “Il fauno” di Cesano per il pranzo sociale.
Senago – Anche se il 25 dicembre è già passato, si chiuderà solo nella serata di oggi, sabato 5, il ricco calendario di eventi organizzato in occasione di “Aspettando il Natale”, rassegna curata dall’Amministrazione comunale. A partire dalle 20,45 infatti la sala della comunità di Castelletto ospiterà la terza edizione del concerto dell’Epifania del Corpo musicale senaghese “Franco Sioli” guidato dal maestro Mauro Micheletti. Domenica mattina, invece, andrà in scena una rievocazione storica dell’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre partiranno dagli oratori carichi di oro, incenso e mirra e arriveranno nelle chiese di Castelletto e Senago rispettivamente durante la messa delle 10 e delle 11. Nel pomeriggio invece sarà la volta della 16esima edizione della Befana dello sportivo, appuntamento imperdibile per i bambini in programma alle 14 al centro sportivo di via Di Vittorio.
Cesano Maderno – Torna domenica 6 gennaio il mercatino Hobby Art. Artigiani ed hobbisty saranno in piazza Arese con il consueto appuntamento mensile per tutti gli appassionati di oggetti fatti a mano ma anch eper i golosi. Accanto a decupage, monili in ferro battuto e creazioni di fantasia ci saranno infatti gli immancabili produttori agricoli che animano gli “Itinerari del gusto”. Dalle 8 alle 19 anche dolci, frittelle ed animazione per i bambini. Tra le bancarelle farà anche capolino la befana.
Giussano – Domenica pomeriggio alle 16.30 tutti i bambini sono invitati al Palatenda. Grazie alla Pro Loco, la Befana passerà anche da Giussano, per dare regalini a tutti i bimbi presenti.
Concorezzo – Anche quest’anno la befana arriverà al Circolo culturale Sardegna. Come da tradizione all’interno dei locali della cooperativa Meloni in via Massironi si festeggerà l’Epifania in puro stile sardo grazie all’iniziativa messa in campo. L’appuntamento per i membri del circolo è fissata per domani alle ore 10. Per i bimbi ci sarà un calza piena di dolciumi e per i più grandi un buffet inaugurale.
Ornago – Mancano poche ore al fischio d’inizio del classico Torneo dell’epifania. Ad organizzarlo è l’As Ornago, la locale squadra di calcio. Per motivi tecnici le partite si svolgeranno sabato 5 gennaio dalle ore 14 all’interno della palestra comunale di via Carlo Porta. La competizione, giunta alla sua quinta edizione, è riservata ai pulcini classe 2005.
Desio – Un fine settimana,che conclude anche le festività natalizie,ricco di appuntamenti per tutti i bambini in Piazza Don Giussani che in questo mese di dicembre ha rappresentato il cuore pulsante di “Natale insieme 2012” l’agenda preparata dal Comune. Sabato 5 gennaio,dalle ore 10 alle 17 si svolgerà il tradizionale Mercatino del Carbone con tante idee da regalare a chi non è stato buono durante l’anno. Domenica 6 gennaio,a cura dell’Associazione Bocciofila Parco, “Arriva la Befana” dalle ore 8,e poi a seguire dalle ore 10 alle 17 si svolgerà il Mercatino dei dolci.
Lesmo/Camparada – L’unità di pastorale giovanile San Filippo Neri di Lesmo organizza per sabato sera la consueta tombolata della befana alle 21 al cineteatro Piccolo. Una bella occasione per trascorrere qualche ora in compagnia e allegria aggiudicandosi i premi messi in palio dai ragazzi dell’oratorio. Inoltre verrà nominata e premiata la nuova befana 2013 scelta tra le signore più attive nella vita oratoriana. Domenica 6, tradizionale Besana in corte a cascina Masciocco a Camparada.
Villasanta – Sabato pomeriggio alle 15.30 si terrà il concerto “Oro, incenso e gospel” in piazza Gervasoni con il gruppo “Diesis e Bemolle”. Domani alle 16 l ‘associazione Operazione Tanzania “Villasanta 2”, insieme alla parrocchia di San Fiorano, i commercianti di Villasanta e il Comune organizza la maxi tombolata Epifania 2013 nel centro parrocchiale.
Agrate Brianza – La Befana per i bambini agratesi anche quest’anno avrà il volto della festa dedicata ai nonni e ai nipotini. L’appuntamento è per domenica, alle 15, all’auditorium delle scuole medie, in via Cesare Battisti, con l’evento organizzato come tradizione vuole dall’associazione Sempre Giovani. I piccoli saranno accolti con l’allegria di uno spettacolo di burattini. A seguire la distribuzione di calze e dolci.
Vimercate – Tris di eventi per la giornata della Befana. Si comincia con il tradizionale falò della cara vecchina, alle 15.30, nel cortile del centro sociale San Gerolamo, con ingresso dall’omonima via; interverrà il civico corpo musicale di Vimercate. Alle 15.15 e alle 17, al Must, il laboratorio per bambini dai 4 anni in su, “E chi l’ha detto che la Befana vien di notte?”: gioco di animazione con fermata nella soffitta del museo per preparare dolcetti da portare a casa. Informazioni e prenotazioni allo 039.6659488 – info@museomust.it. Alle 16.30, all’auditorium del centro omnicomprensivo di via Adda, “La Befana vien di… note”: esibizione del coro polifonico San Michele di Oreno, in collaborazione con l’assessorato comunale alle politiche sociali; il ricavato andrà a sostegno del fondo Città solidale.
Triuggio – Domenica mattina per festeggiare l’epifania a partire dalle 10.30 si costituirà il tradizionale corteo dei Magi fuori dalla chiesa parrocchiale di Triuggio. La processione partirà da piazza Giovanni Paolo II per concludersi in chiesa con la messa delle 11.