Monza – Dal 113 al 118 passando per il 115: oggi ad ogni numero corrisponde un’emergenza. Da gennaio 2012 non sarà più così: sarà infatti attivato in tutta la regione il numero unico 112, tre soli tasti sul telefono per chiamare un’ambulanza, i carabinieri, la polizia o i vigili del fuoco.
Una novità che, dopo una sperimentazione avvenuta nella provincia di Varese, dal prossimo anno riguarderà tutta la Lombardia. A smistare le chiamate un unico centralino attraverso tre centrali operative dislocate a Milano, Varese (che servirà anche le province di Monza e Brianza, Lecco, Como e Bergamo) e Brescia (che gestirà le chiamate provenienti anche da Cremona, Mantova, Pavia e Lodi).
Un innovativo sistema di localizzazione permetterà agli operatori di individuare immediatamente il punto da cui parte la chiamata, inoltre sarà garantita l’accessibilità ai disabili – con un apposito servizio di messaggistica – e agli stranieri con l’ausilio di interpreti specializzati.
Il provvedimento è previsto dalle direttive europee e in futuro sarà esteso anche alle altre regioni italiane. “Sono estremamente soddisfatto della sperimentazione effettuata a Varese – ha spiegato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni – quello del numero 112 si è rivelato un modello da esportare a tutto il territorio nazionale”.