Monza – Due l’hanno distratta, una terza l’ha derubata. E’ accaduto ieri mattina ad una monzese di 68 anni intenta a fare la spesa all’Esselunga di via Brembo, a San Fruttuoso. La donna aveva appoggiato la borsetta nel carrello e si stava accingendo a prendere un prodotto da uno scaffale quando è stata avvicinata da tre donne, tutte di origini bulgare, appena arrivate in Italia, senza fissa dimora e di età compresa tra i 20 e i 33 anni.
Due le si sono parate ai fianchi fingendo a loro volta di dover scegliere qualcosa dagli scaffali parandole così la vista dalla terza che con un gesto fulmineo ha estratto il portafogli dalla borsetta. Un’azione che è sfuggita alla vittima ma non al personale antitaccheggio del supermercato che ha subito chiamato il 112.
I militari del nucleo operativo e radiomobile sono giunti in pochi minuti sul posto e sono riusciti a bloccare le tre ladre nel parcheggio del supermercato. Addosso una di loro aveva il portafogli contenente documenti e 130 euro in contanti, subito restituito alla proprietaria. Le tre straniere sono state processate per direttissima questa mattina davanti al giudice Alessandro Rossato e hanno patteggiato una pena di 4 mesi, sospesa perchè incensurate.