Desio, il sindaco cala il pokerSei assessori, quattro donne

La giunta Corti è completa. Il sindaco ha presentato ieri in conferenza stampa 5 assessori della sua squadra. E oggi ha nominato il sesto. Ben quattro le donne. Roberto Corti in campagna elettorale ne aveva promesse due: è andato ben oltre.
Desio, il sindaco cala il pokerSei assessori, quattro donne

Desio – La giunta Corti è completa. Il sindaco ha presentato ieri in conferenza stampa 5 assessori della sua squadra. E oggi ha nominato il sesto. Ben quattro le donne. Roberto Corti è andato oltre quanto aveva annunciato in campagna elettorale, promettendo almeno due rappresentanti del gentil sesso nella sua giunta. L’ultima fresca di nomina è Valeria Vinci, esponente dell’Italia dei Valori.

Il comune di Desio si tinge quindi di rosa. E’ una donna il vicesindaco: Lucrezia Ricchiuti, a cui vanno le deleghe di bilancio e polizia locale. Due donne anche le altre due rappresentanti del Pd: Franca Biella, assessore alle politiche sociali e scolastiche, pari opportunità e risorse umane e Cristina Redi assessore alla cultura politiche giovanili e partecipazione. Alla Vinci vanno le deleghe alle attività produttive, innovazione e ricerca.

Uomini dunque in minoranza. Entrano nella squadra Paolo Smorta (Desio Viva) assessore al commercio, sport e tempo libero e Daniele Cassanmagnago (Sel) assessore all’urbanistica e all’edilizia. Corti tiene la delega ai lavori pubblici. “Di meglio non potevo scegliere” dice soddisfatto. “Mi sono basato sul criterio della competenza. Ora mi sento un direttore d’orchestra, pronto a dirigere ottimi musicisti”. Sabato pomeriggio alle 15.30 la giunta si presenterà in consiglio comunale, per la prima seduta, che prevede, tra l’altro, l’elezione del presidente.
P.F.