Desio, Bella e Ielo indipendentiIl Pdl resta senza consiglieri

Da partito di maggioranza relativa a zero assoluto. Il Pdl a Desio non ha più rappresenanti in consiglio comunale. E' così da giovedì sera quando Vincenzo Bella e Filippo Ielo si sono dichiarati indipendenti in netto contrasto con il partito di Berlusconi.
Desio, Bella e Ielo indipendentiIl Pdl resta senza consiglieri

Desio – Giovedì sera il consiglio comunale ha preso atto della nascita di un nuovo schieramento politico. Tre dei consiglieri eletti nell’ultima tornata hanno lasciato i loro gruppi e movimenti e si sono dichiarati indipendenti. Sono Vincenzo Bella e Filippo Davide Ielo del Popolo della Libertà e Sergio Pozzoli della Lista Civica Desio 2000. Il PdL non ha più alcun rappresentante dentro il consiglio comunale. Desio 2000 ne mantiene uno, Mattia Costanza.

Il nuovo gruppo indipendente rimane tra i banchi della minoranza. Dure e decise le motivazioni dei tre. Ha cominciato Vincenzo Bella: “Devo chiarire la mia posizione. Sono un uomo di centro e ho aderito al Pdl come forza politica in cui mi riconoscevo maggiormente. Ho sperato che questo strano movimento assumesse le fattezze e la forma di un partito, con qualche regola democratica. L’ho sperato fino all’ultimo tesseramento del 2012 con lo sbandieramento di un congresso. Sono deluso che nulla ha fatto seguito a quanto promesso. Non mi sento più di poter militare in questo movimento. E’ inaccettabile e avvilente che si faccia di tutto per non permettere di scegliere chi ci deve rappresentare. Nelle liste ci sono ancora persone che rappresentano solo chi li ha scelti. Anche il presidente Formigoni è tornato sui suoi passi e non posso più far riferimento all’indirizzo da lui intrapreso. Per la corsa alla Regione sostengo Albertini e per le politiche appoggio Monti. Da oggi mi rendo indipendente”.

“Sono rimasto solo nel partito – ha aggiunto Ielo -, sulla zattera malconcia che ci hanno lasciato in eredità qui a Desio. Mi dischiaro indipendente e mi unisco a Bella e Pozzoli per la formazione di un gruppo misto”. “Lascio la lista creata dal mio amico Giampiero Mariani – ha concluso Pozzoli – ed entro nel gruppo misto”. Il capogruppo sarà Vincenzo Bella.
Eg.Fa.