Monza – In una piacevole serata a Binario 7, a Monza, con la musica dell’ensemble Zambrini, e condotta dall’eclettico artista Leo Oliveto, si è svolta la premiazione del Brianzafilmcorto 2001, il festival dei cortometraggi organizzato dall’associazione culturale Bmovies, di Seregno.
La giuria, presieduta dal critico cinematografico Federico Pontiggia, ha premiato per la sezione over 18, a tema libero il salernitano Ezio Maisto, autore de “La currybonara”; a lui 3000 euro e una scultura di Chiara Gerosa; per la sezione under 18 il premio, 500 euro, è andato alla ferrarese Raffaella Traniello, autrice di “Alberi”;per la sezione H20, Acqua come bene comune, primo premio a tre donne: Elena Maggioni, Carlotta Marrucci e Federica Ruggeri. La loro opera Ciar cumè l’acqua del Lamber è stata gratificata con 1500 euro.
Menzione speciale infine per Stand by me di Giuseppe Marco Albano. Nessun vincitore per la sezione Fantasia e concretezza – le vocazioni di un territorio, promossa dalla Provincia e da Bmovies: i termini di questa sezione vengono riaperti fino al 1 giugno 2012.