Clamoroso, elezioni ribaltateA Meda il sindaco è Taveggia

Clamoroso a Meda. Il Tar ha dato ragione all'ex sindaco Giorgio Taveggia. Il tribunale amministrativo regionale ha sentenziato la vittoria alle ultime elezioni amministrative dell'esponente della Lega Nord. Il leader medese del Carroccio aveva chiesto l'annullamento delle operazioni.
Clamoroso, elezioni ribaltateA Meda il sindaco è Taveggia

Meda – Clamoroso a Meda. Il Tar ha dato ragione all’ex sindaco Giorgio Taveggia. Il tribunale amministrativo regionale ha sentenziato la vittoria alle ultime elezioni amministrative dell’esponente della Lega Nord. Il leader medese del Carroccio aveva chiesto l’annullamento delle operazioni elettorali che si erano svolte lo scorso mese di maggio. Le votazioni avevano sancito la vittoria di Giovanni Caimi per un solo voto di scarto. Taveggia ha così chiesto al Tar di riconteggiare quattro schede contestate, che erano state acquisite dalla prefettura di Monza. Martedì 4 dicembre c’è stata la pubblica udienza davanti al Tribunale amministrativo regionale, mercoledì 5 è arrivata la sentenza che ribalta completamente l’esito del voto.
«Preso atto del conseguente effettivo esito delle votazioni – si legge nella sentenza che accoglie il ricorso di Taveggia – e ritenuto, alla stregua del medesimo, di doversi superare i rilievi prospettati con il ricorso incidentale proposto dagli odierni controinteressati costituiti (l’ormai ex sindaco Gianni Caimi, Simona Buraschi, Bruno Barbieri, Marcello Proserpio, Chiara Tagliabue, Massimo Ambrogio Nava, Anna Costa, PAolo Denis Moretto e Sergio Venier, ndr.) e di dover, viceversa, accogliere il ricorso elettorale con conseguente modifica di verbali di operazioni elettorali e in particolare della proclamazione del sindaco e dei consiglieri eletti e rettifica delle graduatorie dei candidati consiglieri comunali». Salvo smentite e diversa applicazione del procedimento, per l’eventuale cambio di sindaco, sarà necessario attendere il passato in giudicato della sentenza attuale decorsi i termini per presentare ricorso se Caimi decidesse di non fare ricorso. Nel caso decidesse di fare ricorso avverso all’attuale sentenza, allora, si dovrà attendere la nuova sentenza che renderà definitiva la vicenda.