Monza – La crisi colpisce anche la Cesed, il Centro servizi didattici. Si è svolta giovedì sera, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori Cesed che lavorano presso i servizi ausiliari e supporto scolastico del Comune di Monza. Nell’assemblea è stato denunciato il mancato pagamento degli stipendi degli ultimi mesi. Lo stipendio di luglio è stato pagato solo alle 37 lavoratrici ausiliare, a 6 educatrici (su 45), a 2 operatori CSC (su 8) e a 2 operatori (su 18) del servizio prepost scuola. Nonostante l’accordo con le organizzazioni sindacali, del maggio di quest’anno, raggiunto attraverso la conciliazione della Prefettura di Milano, Cesed continua a ritardare il pagamento degli stipendi e ad oggi non si sa quando sarà liquidato lo stipendio d’agosto per tutte i lavoratori.
Vista questa grave situazione, l’assemblea delle lavoratrici Cesed di Monza ha proclamato lo stato d’agitazione ed un percorso di lotta e d’iniziative con l’obiettivo della liquidazione immediata degli stipendi arretrati. La cooperativa gestisce, nella Provincia di Monza e Brianza, essenziali e delicati servizi di integrazione e sostegno scolastico, appaltati dai comuni o dai loro consorzi. Cesed impiega circa 200 operatori. «Da anni la funzione pubblica della Cgil – dichiara Lino Ceccarelli, della segreteria della Cgil– è costretta ad intervenire perché troppo spesso le retribuzioni vengono corrisposte in ritardo, ben oltre i 20 giorni che il contratto nazionale concede. e siamo dovuti arrivare fino alla Prefettura di Milano, nella scorsa primavera, per trovare faticosamente un accordo che la cooperativa ancora una volta ha clamorosamente disatteso». L’agitazione è sostenuta con forza anche dall’Unione sindacale di base, l’Usb.
Queste le iniziative di lotta assunte: lunedì presidio al il consiglio comunale di Monza per denunciare la grave situazione e per chiedere l’intervento e la solidarietà del Consiglio e un incontro con l’assessore alla partita. Sono state avviate le procedure per la proclamazione dello sciopero. Il prossimo 7 ottobre le lavoratrici Cesed, congiuntamente ad altri lavoratori e forze sociali, porteranno la protesta dal Prefetto di Monza. «Se non paga la cooperativa, paghino gli enti appaltanti – conclude Ceccarelli ? Il consorzio Desio Brianza (Desio-Cesano-Varedo-Muggiò) e i Comuni di Monza e Albiate».