Cesano, la stagione dell’ExcelsiorDalla prosa a Ficarra e Picone

Cesano, la stagione dell’ExcelsiorDalla prosa a Ficarra e Picone

Cesano – La formula è ormai collaudata: una rassegna di prosa, con nomi ogni volta eccellenti, un percorso più “leggero”, dal nome che stuzzica, “Riso&Popcorn” che ogni anno porta in palcoscenico comici del momento e attori poliedrici e un immancabile fuori abbonamento, atteso, che di solito sbanca il botteghino. La nuova stagione del cineteatro Excelsior, in partenza a metà novembre, rimane fedele a quanto proposto in passato, pur conducendo a Cesano Maderno diverse assolute novità. E per gli amanti più esigenti del teatro basti dire che la direzione cesanese non cade in tentazione neppure questa volta, a differenza di tanti altri palcoscenici, ed evita la facile e modaiola proposta di musical di grande richiamo, puntando invece su nomi di prestigio. Uno su tutti, Franco Branciaroli.

Prosa – La stagione più classica debutterà il 13 novembre, con una commedia di Noel Coward, “Spirito allegro” che vedrà in scena l’ormai collaudatissima coppia teatrale Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, accompagnati da Marioletta Bideri e Antonella Piccolo. Branciaroli arriverà invece il 29 gennaio, in una personale riduzione ed elaborazione del “Don Chisciotte”, che vedrà l’attore impegnato in un doppio ruolo, Don Chisciotte e Sancho Pancia, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene. La stagione proseguirà il 25 febbraio con Catherine Spaak in “Il piccolo principe” di de Saint Exupery, in cui anche la musica avrà un ruolo importante, e il 22 marzo con “L’ebreo” con Ornella Muti e Pino Quartullo. A chiudere la stagione di prosa sarà “Daddy blues”, spettacolo che vedrà l’inedito trio Vincenzo Salemme, alla regia, Marco Columbro e Paola Quattrini, in palcoscenico

Riso&popcorn – Ma ad aprire le danze del cartellone 2010/11 sarà la rassegna “Riso&Popcorn” con un pezzo da novanta come Antonio Albanese, con i suoi intramontabili “Personaggi”, a Cesano il prossimo 5 novembre. A dicembre, il 16, sarà la volta di “Era ora” con Silvana Fallisi e Alfredo Colina, regia di Corrado Accordino, pronti ad uno spettacolo in cui due anime erranti si confronteranno in pochi metri quadri: un bagno in cui i protagonisti rimarranno chiusi. Il 2011 sarà salutato, il 14 gennaio, da Maurizio Lastrico e Fabrizio Casalino. L’11 febbraio sarà la volta di Giuseppe Giacobazzi, mentre Debora Villa, con Raphael Didoni, chiuderà il percorso teatrale con “Tutto quello che non avreste voluto sapere sulla donna…ma io ci tengo a dirvelo”, l’11 marzo.

Fuoriprogramma – E che dire delle sorprese fuori programma? Ecco una novità e un ritorno più che gradito. Il 4 dicembre arriveranno in via San Carlo Ficarra e Picone, per una rappresentazione, unica data in Lombardia, che vuole essere una ”sicilianissima” e curiosa prova generale dello spettacolo che il duo metterà in scena il prossimo anno. Gli amici dell’Excelsior, “I Legnanesi”, saranno in città con una doppia data, il 30 e il 31 marzo, (cui potrebbe aggiungersi anche un terzo spettacolo) con un’altra grande rivista ricca di sorprese, ”Fam, fum, frec”.

Abbonamenti – La vendita di nuovi abbonamenti inizierà domani, sabato 18 settembre, dalle 9 alle 16. La campagna abbonamenti 2010/2011 continuerà fino a martedì 19 ottobre ogni sabato dalle 17 alle 19 e ogni martedì dalle 21 alle 22.30 a eccezione di sabato 25/09 dalle 9 alle 15 e lunedì 21/09 dalle 17 alle 20.

Arianna Monticelli