Carnate – Un incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Invece per quattro suore, la brutta avventura si è conclusa per fortuna con lievi ferite e molta paura. È successo giovedì, nel primo pomeriggio, lungo la ex statale 36, che le religiose, Canossiane originarie di Porto San Giorgio nelle Marche e Caprino Bergamasco, stavano percorrendo dirette proprio nella bergamasca, prima della lunga carambola al termine delle quali sono finite contro il guardrail. Sembra che all’origine di tutto ci sia una gomma esplosa.
Provvidenziali la prontezza di riflessi di un camionista che transitava sulla stessa arteria e l’intervento del gestore di un bar delle vicinanze, che hanno permesso di evitare il peggio. Sul posto sono accorse due ambulanze e i carabinieri di Bernareggio. Tutto è accaduto intorno alle 14.30. L’auto con a bordo le sorelle viaggiava verso nord lungo la ex statale, quando all’improvviso ha cominciato a sbandare, finendo la sua corsa a bordo strada evitando per miracolo (!) di schiantarsi contro un camion, grazie alla prontezza dell’autotrasportatore che con una brusca manovra le ha evitate.
Un dipendente di un ristorante ha aiutato le quattro suore ad allontanarsi dall’auto, due di loro sono state portate al pronto soccorso. «Per fortuna stanno bene – dice una consorella dalle Marche – due sono finite al pronto soccorso per accertamenti ma stanno bene. Poteva andare molto, ma molto peggio».
Letizia Rossi