Candy, operai bloccano l’azienda E’ guerra contro i 150 nuovi tagli

Settimana all'insegna della mobilitazione in Candy. L'annuncio di un imminente taglio di 150 posti di lavoro ha sollevato le proteste dei dipendenti che martedì mattina hanno bloccato la palazzina degli uffici e poi la rotonda tra via Monza e via Buonarroti. E annunciato nuove agitazioni.
Candy, operai bloccano l’azienda E’ guerra contro i 150 nuovi tagli

Brugherio – Settimana all’insegna della mobilitazione in Candy. L’annuncio di un imminente taglio di 150 posti di lavoro ha sollevato le proteste dei dipendenti che martedì mattina hanno bloccato la palazzina degli uffici e poi la rotonda tra via Monza e via Buonarroti. La manifestazione ha fermato tir e auto, mandando in tilt la viabilità fino a viale delle Industrie.
Per tenere la situazione sotto controllo sono intervenuti carabinieri, polizia di stato e polizia locale.

Dall’inizio delle agitazioni, il blocco della rotonda è stata l’iniziativa più eclatante, ma per i prossimi giorni sindacati ed rsu non escludono proteste ancora più plateali. L’obiettivo è quello di fare cambiare idea ai vertici Candy, sempre più orientati alla delocalizzazione della produzione in Cina. Proprio là oggi il colosso italiano delle lavatrici produce circa un milione di macchine all’anno destinate ai mercati d’oriente, ma anche europei.

Da anni i dipendenti dello stabilimento di Brugherio chiedono invece alla famiglia Fumagalli una maggior tutela del made in Italy, che si traduce poi in una maggior tutela dei posti di lavoro.