Monza – Dire che peggio non sarebbe potuta andare è forse scontato. Ma inevitabile. Perché se è vero che in un campionato, presto o tardi, una squadra si debba confrontare con tutte le sue avversarie, è altrettanto vero che cominciare sul campo dei campioni d’Italia, d’Europa e del mondo in carica sia un compito difficile oltremisura. La compilazione del calendario avvenuta giovedì a Bologna ha detto infatti che l’avventura dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza nella regular season del prossimo campionato di serie A1 inizierà il 25 settembre con la trasferta a Trento, dove ad attenderla troverà l’Itas Diatec Trentino. Ad aggravare la situazione per il tecnico Emanuele Zanini contribuirà anche il ridotto spazio per preparare l’appuntamento, che cadrà a pochi giorni dal termine dei diversi campionati continentali in programma dopo le ferie estive.
Tra le mura amiche del Pala Iper, invece, gli arancioblù debutteranno la settimana successiva contro la neopromossa Phyto Performance Padova. La rivincita contro Casa Modena, che nella stagione passata ha eliminato Marco Molteni e compagni nei quarti di finale dei playoff, è prevista nel terzo turno. Gli altri big match contro la Lube Banca Marche Macerata, la Bre Banca Lannutti Cuneo e la M.Roma arriveranno invece rispettivamente nella nona, nell’undicesima e nella tredicesima giornata, nel girone di andata tutti lontano dalla Brianza.
Come già anticipato nella recente conferenza stampa di presentazione di Emanuele Zanini, la stagione sconterà il peso dei molti impegni a livello internazionale (oltre ai già citati campionati continentali, strada facendo si svolgerà la Coppa del Mondo per nazioni, che comporterà una sospensione del torneo tra il 5 novembre e l’8 dicembre). Le poche date disponibili hanno comportato anche una revisione della formula dei playoff, cui accederanno dodici formazioni su quattordici, che verranno suddivise in tre concentramenti validi come quarti di finale. Le quattro vincitrici timbreranno il pass per le semifinali, che si giocheranno al meglio delle due gare su tre, mentre il V-Day è programmato il 22 aprile in campo neutro: il nome della squadra campione d’Italia si conoscerà così molto in anticipo rispetto al solito, per lasciare posto poi alla preparazione delle Olimpiadi di Londra.
P.Col.