Burago, le orsoline vanno a messaE i ladri svaligiano la loro casa

Burago Molgora – I ladri entrano all’asilo Causa Pia d’Adda. È successo venerdì 5 febbraio, verso le 18.30, nella casa comunitaria delle suore Orsoline. A quanto la polizia locale è riuscita a ricostruire le cose dovrebbero esser andate in questo modo: all’orario della messa la maggior parte delle suore si è recata nella chiesa parrocchiale. Si sono spostate in chiesa tutte, tranne una che è rimasta nella struttura. Ed è proprio allora quei momenti la suora ha percepito che nella casa qualcosa di strano stava accadendo.

Al primo piano, dove lei si trovava, arrivavano strani rumori provenienti dal piano terra, dall’asilo. Presa dal panico la suora ha chiuso immediatamente tutti gli accessi che conducono ai piani superiori della struttura e ha atteso il ritorno delle consorelle. Al termine della messa, di comune accordo, le suore hanno chiamato il comandante della polizia locale Marco Maoloni. Spiegato cosa era successo Maoloni ha provveduto al sopralluogo dell’edificio alla ricerca di riscontri. Sul retro della casa una finestra era aperta, forse forzata. I ladri hanno avuto gioco facile a scavalcare e introdursi nell’edificio. Indisturbati hanno potuto aprire diverse stanze e controllare al loro interno se vi fossero oggetti di valore.

Qualcosa i malviventi hanno trovato: portafogli ed effetti personali per un valore che oscilla tra i 150 e i 200 euro. Un ben misero bottino quindi? «Assolutamente sì – conferma il comandante Maoloni – quando sono intervenuto non ho potuto fare altro che constatare il fatto che i ladri siano fuggiti dalla finestra, lasciando impronte nella neve fresca. Ho rilevato tutte le tracce del caso, stiamo facendo accertamenti».
Lorenzo Merignati