Brutta sorpresa a colazioneDerubati nel sonno a Brugherio

Svegliarsi una mattina e trovare la casa saccheggiata. È successo la settimana scorsa a una coppia di settantenni di via dei Mille a Brugherio che, aperti gli occhi, prima ancora di bere il primo caffè della giornata, hanno fatto la sgradita scoperta di essere stati derubati durante la notte.
Agrate, va a spasso con un amicoE’ ai domiciliari, finisce in carcere

Brugherio – Svegliarsi una mattina e trovare la casa saccheggiata. È successo la settimana scorsa a una coppia di settantenni di via dei Mille che, aperti gli occhi, prima ancora di bere il primo caffè della giornata, hanno fatto la sgradita scoperta di essere stati derubati durante la notte. Un classico dell’estate, quando il caldo induce i residenti a qualche imprudenza in più: una finestra aperta e le persiane spalancate per far circolare un filo d’aria e scongiurare la notte in bianco. È proprio così che è andata ai due brugheresi. Si sono ritirati in camera da letto nemmeno troppo presto e hanno deciso di lasciare aperta la finestra della loro villetta. Nell’arco della notte, i topi d’appartamento, senza farsi intimorire dalla presenza dei padroni di casa, hanno fatto incursione nell’abitazione e hanno cercato oggetti di valore.
Pare che nel sacco siano finiti alcuni gioielli d’oro e circa 800 euro in contanti che la coppia teneva in casa e che i balordi hanno scovato senza troppa fatica.

Marito e moglie non hanno sentito nulla fino al risveglio quando una rapida occhiata all’appartamento ha rivelato il furto. L’episodio, per quanto privo di qualunque implicazione violenta, è però di quelli che lasciano un filo di inquietudine, come è ovvio che sia quando ci si immagina addormentati e vulnerabili sotto gli occhi di sconosciuti malviventi.

Di diverso genere gli altri casi capitati in città nelle ultime settimane. Come tutti gli anni, il rientro dei brugheresi dalle ferie è coinciso con una ondata, seppure di dimensioni contenute, di denunce per furto in appartamento. Qualche cittadino, per esempio residenti di via Cazzaniga, rientrando dal mare ha trovato la casa saccheggiata.
Valeria Pinoia