Brugherio, la cultura arriva in casa«Toc, toc» promuove le iniziative

È un progetto unico nel panorama culturale lombardo. S'intitola “Toc toc, la cultura bussa alla tua porta” e, dal 6 maggio, ambisce a portare a domicilio nelle case di Brugherio una serie di iniziative realizzate gratuitamente dalle associazioni cittadine.
Brugherio, la cultura arriva in casa«Toc, toc» promuove le iniziative

Brugherio – È un progetto rivoluzionario, unico nel panorama culturale lombardo quello che l’assessore brugherese Enzo Recalcati e gli uffici comunali di riferimento vareranno il 6 maggio. S’intitola “Toc toc, la cultura bussa alla tua porta” e ambisce a portare nelle case, nei cortili, nei giardini dei brugheresi una serie di iniziative musicali, letterarie, teatrali, di danza o ricreative realizzate gratuitamente dalle associazioni cittadine. Il programma è già definito, parte il 6 maggio e si conclude il 25, con 23 appuntamenti che però recano solo l’indicazione dell’ora e dei contenuti. Il luogo è per così dire aperto e ogni brugherese può telefonare al numero 039/28.93.212 per prenotarlo e portarlo a casa sua. Magari per condividerlo con familiari, amici e vicini di casa.

«È un progetto sperimentale – ha detto Recalcati – una sorta di sfida che vorrebbe portare la cultura tra quei cittadini che per motivi di soldi, tempo o spostamenti spesso non accedono alle iniziative della città. L’obiettivo ultimo è poi quello di favorire l’aggregazione, sperando che a rispondere siano anche interi palazzi o piccoli quartieri. Tutto parte dal lavoro di rete fatto con le associazioni, senza le quali questo non sarebbe stato possibile». Un grazie poi all’ufficio cultura e alla responsabile Dada Caimi. «È una sfida – ha detto quest’ultima – che la Provincia di Monza ha voluto condividere. Chiunque può accedere al servizio, anche chi organizza un party e magari vuole animarlo con un concerto della scuola Piseri».

Il programma è già disponibile sul sito web comunale. Prenotazioni dal 18 aprile.
Valeria Pinoia