Brugherio, festa in piazza NenniAvviato il nuovo mercato rionale

Una settimana da veri calciatoriVimercate, in 70 all’Atalanta camp

Brugherio – Per i cittadini del quartiere Ovest e per la Consulta di riferimento è stata una vera soddisfazione. A più di un anno dalle richieste avanzate ufficialmente in Comune, la periferia di Brugherio ha un mercato rionale. Il servizio è stato attivato dall’amministrazione comunale mercoledì in piazza Nenni, nel pomeriggio, e a presenziare al simbolico taglio del nastro sono stati il sindaco Maurizio Ronchi e l’assessore al Commerciio Annalisa Varisco. «Siamo molto contenti di essere riusciti a mettere in atto questo progetto – ha detto Varisco – che dà una spinta propulsiva alla riqualificazione di una zona da sempre un po’ carente in fatto di offerta commerciale. Tanto più che a trarne beneficio saranno soprattutto le persone anziane che avranno una nuova opportunità per gli acquisti, sotto casa».

Il mercato rionale del mercoledì pomeriggio è realtà, con 38 stalli per le bancarelle, un’offerta merceologica piuttosto varia e, secondo la Varisco, «una qualità dei prodotti alta». L’inaugurazione di mercoledì è il felice epilogo di un percorso partito dalla Consulta Ovest sullo scadere del mandato Cifronti, con una raccolta di firme nel quartiere e un’approvazione bipartisan in consiglio. L’amministrazione comunale ha privilegiato il mercato agricolo della Coldiretti del mercoledì mattina (sempre in piazza Nenni), ma ha portato avanti anche il progetto per quello rionale.

E a proposito del mercato agricolo, la Varisco ha annunciato che entro qualche settimana partirà anche la ”seconda edizione”, il martedì mattina, con cadenza quindicinale, nel parcheggio antistante il Centro Cremonesi, in via XXV Aprile, nel quartiere Sud.
V.P.