Brioscofesta: successotra sport, stand e musica

Una festa tricolore ha coinvolto tutto il paese. La "Briosco Festa 2011", tenutasi nello scorso weekend è stata un vero successo. A organizzarla la Pro Loco, che ha messo in piedi una cinque giorni di divertimenti e spettacoli all'insegna dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Brioscofesta: successotra sport, stand e musica

Briosco – Una festa tricolore ha coinvolto tutto il paese. La “Briosco Festa 2011”, tenutasi nei giorni dello scorso weekend è stata un vero successo. A organizzarla è stata la Pro Loco, che grazie all’impegno dei suoi volontari ha messo in piedi una cinque giorni di divertimenti e spettacoli all’insegna dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Le celebrazioni sono iniziate giovedì 9 con la presentazione del romanzo “Con il tricolore al collo” di Gianluca Alzati nella sala Consigliare del Municipio. Nella serata successiva alle 19 si è svolta la 11esima edizione della “Corri e Pedala”, organizzata dagli “Amici dello Sport Briosco”; alle 21 la musica rock l’ha fatta da padrona con un concerto nella Curt del Selè. Sabato scorso nel pomeriggio c’è stato un torneo di volley in oratorio e alle 21 la compagnia teatrale “I Fuori di Testo” ha messo in scena la commedia “Il gangster e la diva”.
Domenica è stato il clou della festa con il centro del capoluogo riempito dagli stand delle associazioni e dalle Bancarelle di Monza e Brianza. Per le strade il Corpo Bandistico “San Luigi” di Briosco ha sfilato intrattenendo i passanti a suon di musica. La Pro Loco ha offerto un aperitivo in mattinata e ha garantito un servizio cucina durante tutta la giornata. Lo stand della Pro Loco ha venduto magliette con la scritta “I love Brioso” e ha fatto giocare parecchie persone a “Indovina il peso e la lunghezza del salame” e “Indovina il numero dei salamini nel cesto”.
Tra le tante attrattive della festa c’è stata l’interessante mostra fotografica sul viaggio di Gigliano Somaschini in Buthan, il concerto di “Veronica & the Freebooters”, l’animazione per bambini de “La Brigata delle Ore Liete”, la mostra dei quadri realizzati dagli allievi del Laboratorio d’Arte e l’esposizione di auto d’epoca. Alle 17.30 il sindaco Andrea Folco ha consegnato alle scuole del Comune e alle Associazioni d’Arma le carte geografiche dell’Italia del 1861. Lunedì alle 21 si è conclusa la manifestazione con lo spettacolo “Bixio qui si fa l’Italia o si muore”, realizzato dalla “Scuola Accademia Teatrando” nella Curt del Selè. «La Briosco Festa è andata bene – ha detto il presidente della Pro Loco Giuseppe Motta – grazie a tutti coloro che hanno contribuito volontariamente alla sua riuscita».
Leonardo Marzorati